Il Milione. Quaderno veneziano di Marco Paolini
In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, al Teatro Goldoni va in scena, da mercoledì 23 a domenica 27 ottobre, lo spettacolo di Marco Paolini "Il Milione. Quaderno veneziano".
Un viaggio tortuoso, un avanti e indietro per raccontare Venezia dal punto di vista di un Veneto di terraferma. Un monologo che attraversa tutta la storia di Venezia, lontano dai suoi aspetti cartolineschi.
Nel panorama lagunare si disvela la mappa/racconto disegnata da Campagne, uomo di terraferma, in barca con Sambo, vogatore alla veneta, ricco d’esperienza della città-isola e dei suoi mille anni, dai pali delle prime palafitte a quelli della conterminazione e che a tutt’oggi delimitano il territorio fatto di acqua e terra di Venezia, delicato oggetto d’amore di questo spettacolo, praticamente mai citato direttamente nel testo ma sempre presente, centimetro dopo centimetro, nella tela tessuta da Campagne, che si fa al tempo stesso Rustichello da Pisa e Marco Polo, nel tentativo di dettare e trascrivere storie ed orizzonti: isole, paesi, mercati, caravanserragli, dall’isola alla Cina, passando per Mestre, Marghera e tutto il Nord Est, diventando emblematicamente “terra delle villette”, al di là della Tangenziale e della linea Maginot dei centri commerciali che separa Venezia dal resto del mondo.
Mercoledì 23 ottobre 2024 -ore20:30