Il pianeta non può attendere | Incontri Università Tempo Libero

Mercoledì, 10 Gennaio, 2024
Ore:
16.00

L'Università del Tempo Libero di Mestre presenta il primo incontro del ciclo tematico "Il pianeta non può attendere" che si svolgerà da gennaio a aprile:

mercoledì 10 gennaio, ore 16.00

Presentazione del ciclo "Il Pianeta non può attendere" e proiezione del film The Letter
con Daniela CORNAVIERA

Il ciclo tematico che l’Università del Tempo Libero propone quest’anno, intitolato Il pianeta non può attendere, vuole dare un contributo di riflessione sui problemi posti dai cambiamenti climatici e concorrere alla consapevolezza di tutti noi della gravità di questa situazione che rischia di diventare irreversibile se non si adottano delle misure adeguate perlomeno per far fronte ai fenomeni avversi che si presentano con sempre maggiore frequenza. Il ciclo si dipana in 11 incontri, da gennaio a aprile, prendendo avvio dalla visone del film The Letter, realizzato dal Movimento Laudato si’, che ha assunto il nome dell’enciclica di papa Francesco del 2015. Laudato si’ è un movimento di  ispirazione cattolica, ma aperto anche ad altre religioni, che invita ciascuno di noi a “prendersi cura della casa comune e realizzare la giustizia climatica ed ecologica in collaborazione con tutte le persone di buona volontà”.
Negli incontri successivi, il problema sarà affrontato da vari punti di vista, dall’analisi di aspetti tecnici e scientifici, agli aspetti di sostenibilità rilevati dalla geopolitica e dall’economia, alle riflessioni della filosofia sugli scenari futuri possibili, allo sguardo dell’urbanista sul “consumo” di paesaggio per scendere poi ad aspetti legati al nostro territorio, come alcune considerazioni sul reticolo idrografico veneto, sulla laguna, sul Mo.S.E. e si terminerà con un confronto con il pensiero del giovani.

Organizzato da Università del Tempo Libero di Mestre
sala conferenze quarto piano