Per il Progetto REEL - Un viaggio cinematografico attraverso Italia e Croazia La città dolente di Mario Bonnard
Scarica la programmazione dal 28 novembre al 04 dicembre 2024
Mercoledì 4 dicembre, alle ore 18 alla Casa del Cinema, primo appuntamento con REEL - Un viaggio cinematografico attraverso Italia e Croazia, rassegna realizzata nell’ambito del progetto europeo REEL, coordinato dall'Apulia Film Commission e finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia.
Il ciclo di proiezioni è dedicato al cinema di frontiera con la collaborazione del Cinit – Cineforum Italiano: tre appuntamenti dal 4 al 18 dicembre, ogni mercoledì alle ore 18. Al termine di ogni proiezione sarà offerto un aperitivo al pubblico presente in sala.
Si parte con il film La città dolente di Mario Bonnard; la proiezione sarà introdotta da Alessandro Cuk, vicepresidente del Cinit – Cineforum Italiano.
La città dolente (1949) di Mario Bonnard racconta la spaccatura drammatica e dolorosa del confine e della popolazione che ci abita, dopo i Trattati di Parigi che a fine guerra attribuiscono la città di Pola alla Jugoslavia. Salvo pochissimi abitanti, tutta la popolazione lascia la città mentre gli emissari jugoslavi cercano, con lusinghe, di trattenere quanti più cittadini è possibile. Berto, giovane operaio cade nella rete e malgrado le preghiere della moglie, preoccupata per l'avvenire del loro figlioletto, opta per la Jugoslavia, sedotto dall'idea di divenire il padrone dell'officina nella quale lavora.
Il primo appuntamento con il progetto REEL - Un viaggio cinematografico attraverso Italia e Croazia, sarà alla Casa del Cinema mercoledì 4 dicembre alle ore 18, con la proiezione del film La città dolente di Mario Bonnard. Il film sarà introdotto da Alessandro Cuk; al termine della proiezione sarà offerto un aperitivo al pubblico presente in sala.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!