“Il racconto della Terra” | I tesori delle dune 2024

Sabato, 20 Aprile, 2024
Ore: 
10.30

Il 20 aprile Noidunealberoni APS invita a “Il racconto della Terra”, una passeggiata lungo l'arenile e la diga sud degli Alberoni condotta dal geologo Fulvio Baraldi, membro della Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti di Mantova, e della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena. L’iniziativa è parte de “I tesori delle dune 2024"

Durante la conferenza tenuta il 17 novembre scorso, sempre per Noidunealberoni APS, il professor Baraldi aveva parlato della struttura geologica di Alberoni e dintorni, che è conosciuta fino alla profondità di 6.000 metri circa grazie alle indagini geofisiche, tra cui i sondaggi di ricerca petrolifera al Tronchetto e al Lido. Alla struttura geologica profonda, per la maggior parte dovuta ai sedimenti di ambiente marino, sono legate le caratteristiche sismiche di Venezia e dintorni, i cui terremoti sono noti a partire dal 745 d.C. Fino a 300 metri di profondità sono presenti le falde acquifere del Lido, dalle quali in passato si emungeva acqua per gli usi igienico-sanitari; le stratigrafie dei pozzi ci mostrano un continuo alternarsi di strati sabbiosi con strati argillosi. Alcuni di questi pozzi, anche ad Alberoni, fanno parte della rete di monitoraggio istituita da ARPAV (Agenzia regionale protezione ambientale del Veneto), per cui conosciamo le caratteristiche chimiche delle acque di falda. Nelle pietre utilizzate per consolidare la diga si trovano fossili, e la stessa composizione dei minerali rivela la storia degli eventi che li hanno generati.

Da questa occasione è nato il desiderio di osservare il territorio con un nuovo punto di vista. Passeggiando sulla spiaggia di Alberoni e immediati dintorni, come in un museo a cielo aperto, si possono vedere particolari fenomeni geologici e curiosità paleontologiche molto interessanti: basta guardare attentamente. La visita è aperta a tutti,: al momento dell’incontro verranno date le necessarie informazioni di base per apprezzare al massimo quello che osserveremo.

Appuntamento il 20 aprile alle 10.30 al Piazzale dei Bagni Alberoni. Si consiglia di indossare scarpe comode, portare una borraccia e un cappello per proteggersi dal sole. La visita è gratuita ma è necessario prenotare a noidunealberoni@gmail.com

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 ore 16:39