Progetto speciale: Plastic Free

 
PROGETTO SPECIALE
 
PERCORSI DIDATTICI MOSTRA – AFFOGANDO NELLA PLASTICA Consumo, impatto e consapevolezza per un futuro sostenibile
 
PLASTIC FREE
Percorso didattico riservato alle scuole primarie
a cura di RnB4Culture
 
“Drowning in Plastic” di James Whitlow Delano, una serie di fotografie raccolte in anni e in luoghi diversi, ci accompagna nell’esplorare la piaga dei rifiuti di plastica. La mostra è accompagnata da dati e ricerche sull’uso, abbandono e riciclo di questo versatile materiale sintetico che si trova in ogni angolo del pianeta.
 
Riflettere sulle tematiche dell'abbandono della plastica in mare, ma non solo, e avvicinarsi alla scienza in modo attivo, divertente ed appassionante è l’obiettivo di questo percorso pensato per le scuole primarie.
La decisione di sostituire i prodotti di uso corrente con alternative fatte in casa nasce da una scelta ecologista sollecitata dall’impatto ambientale della produzione e del consumo di molti articoli. Sapere che i prodotti che normalmente usiamo possono fare male non solo all’ambiente ma anche a noi è la spinta ulteriore a provare qualche ricetta di autoproduzione.
I partecipanti verranno convolti nella produzione di alcuni prodotti che normalmente si trovano al supermercato all’interno di barattoli e\o confezioni di plastica come ad esempio: il dentifricio, il collutorio, il bagno doccia, oppure il detersivo per piatti e stoviglie… questi sono alcuni esempi di prodotti che verranno preparati e a laboratorio terminato, verranno portati a casa, per condividere e provare l’esperienza con i proprio famigliari.
 
Destinatari: classi 3° 4° e 5° della scuola primaria
Ambito disciplinare: educazione civica
Durata: 1 h 45 min
Materiali: a cura del Centro Culturale Candiani
 
Info e prenotazioni
Candiani Educational
Tel. 0412746117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids
 

 

Ultimo aggiornamento: 22/09/2023 ore 11:17