Incroci di civiltà - 2025
Mercoledì 2 aprile si apre la diciottesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con il supporto della Fondazione di Venezia, in collaborazione con il Comune di Venezia (palinsesto de “Le Città in Festa”) e con il sostegno di Marsilio e Fondazione Musei Civici di Venezia.
Il Festival si svolgerà dal 2 al 5 aprile, sotto la direzione di Flavio Gregori. L’edizione 2025 porterà in città i protagonisti della letteratura e della cultura internazionale, che si ritroveranno a Ca' Foscari e in altri prestigiosi luoghi cittadini per dar vita a incroci di esperienze, culture e generi diversi.
L’inaugurazione, mercoledì 2 aprile alle ore 17.30 presso l’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, vedrà l’assegnazione del Premio Cesare De Michelis per l’editoria innovativa, promosso dalla famiglia De Michelis, da Marsilio e Incroci di Civiltà, in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, all’editore e scrittore brasiliano Luiz Schwarcz. Lo scrittore francese Pierre Adrian riceverà il Premio giovani Incroci – Albero d’Oro. A Hanif Kureishi verrà consegnato il Premio Incroci - Musei Civici di Venezia.
In allegato il programma completo. Le iscrizioni alle conversazioni inizieranno il giorno 18 marzo alle ore 12:00 sul sito del festival: www.incrocidicivilta.org