Intervento 8: Progettazione e realizzazione eventi e iniziative

L’intervento 8 del progetto "Venezia e la sua Laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici" prevede l'organizzazione di eventi e iniziative culturali a cura delle città di Venezia, Mira e Chioggia che rispettino le finalità, gli obiettivi e i risultati attesi del progetto, in particolare la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi turistici verso luoghi meno affollati.


La Città di Venezia, durante i mesi estivi, è per lo più interessata da visitatori nella zona insulare, mentre sono meno conosciute altre parti di territorio localizzate nelle quattro Municipalità della terraferma, sebbene caratterizzate da parchi urbani pubblici e altri luoghi attrezzati per l’organizzazione di eventi di vario genere.

Al fine di contribuire alla delocalizzazione dei flussi turistici, la Città di Venezia intende promuovere nella stagione estiva eventi musicali e teatrali al Parco San Giuliano a Mestre e negli altri parchi e luoghi decentrati della città di terraferma.

Tra questi eventi, è inclusa la data zero del “Tour stadi 2023” dei Pinguini Tattici Nucleari, il 7 luglio 2023. Per tale occasione, sono stati realizzati dei banner informativi per la promozione del patrimonio culturale e naturale del sito UNESCO "Venezia e la sua laguna" nonché delle buone pratiche della campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia.

 

Dal 21 settembre al 1 ottobre 2023, inoltre, sempre al fine di destagionalizzare e delocalizzare la programmazione di eventi e iniziative culturali, apre le porte al pubblico il parco divertimenti Mes3land nello spazio dell'ex mercato ortofrutticolo di Mestre. Il Luna Park prevede, oltre alle giostremusica dal vivo e dj set, un'ampia area di ristoro con food truck e stand del mercatino. Questa manifestazione è collegata alle celebrazioni di San Michele e si inserisce in un programma più ampio di spettacoli e dimostrazioni a Mestre, previsti dal palinsesto "Le Città di Festa" promosso dalla Città di Venezia.

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023, la Città di Venezia organizza il Salone dell’alto artigianato italiano presso l’Arsenale di Venezia. In una cornice d'eccezione, oltre 100 artigiani mettono in luce la creatività e il talento di produzioni storiche del Belpaese. Un tributo al "saper fare" italiano e veneziano in settori molto diversi tra loro: dai tessuti pregiati ai lavori in ceramica, dalla gioielleria al vetro soffiato, dai mobili di design alla lavorazione del marmo.


La Città di Chioggia, al fine di contribuire al processo di destagionalizzare dei flussi turistici, intende organizzare un "Festival delle luci", previsto per la fine di settembre 2025.

Il festival - integrato da eventi collaterali come itinerari e percorsi a tema organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con privati - interesserà il centro storico di Chioggia e la suggestiva Riva Vena con i suoi ponti, creando ombre e luci sull’acqua attraverso proiezioni e installazioni, performance di audiovisual 3D mapping create da light designer.


La Città di Mira intende promuove un evento musicale - previsto per giugno 2024 - con l’obiettivo di aumentare i pernottamenti nella stagione estiva.

L’evento, dal titolo provvisorio “Festival SMS Summer Mira Sound”, per una settimana promuoverà la musica italiana ed europea, con un'attenzione particolare al jazz, al teatro-canzone e alla musica d'autore e coinvolgerà alcuni luoghi di particolare interesse storico e architettonico, come alcune delle ville venete del territorio di Mira e altri luoghi all’aperto, oltre al teatro comunale, con l’intenzione di creare un rapporto esclusivo tra musica, arte e architettura.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2024 ore 12:45