Julia Hagen con Annika Treutler

Martedì, 15 Febbraio, 2022
Ore: 
19.30

Julia Hagen, violoncello
Annika Treutler, pianoforte
 
Programma
R. SCHUMANN, Fantasiestuecke op. 73
F. MENDELSSOHN, Sonata n. 1 in si bemolle maggiore op. 45
R. SCHUMANN, Adagio e Allegro op. 70
F. MENDELSSOHN, Sonata n. 2 in re maggiore op. 58
 
Julia Hagen
All’età di 24 anni è considerata una giovane solista di grande talento. Negli ultimi due anni ha debuttato nelle sale più prestigiose, ottenendo un successo internazionale.
Per la stagione 2019/20 farà parte del “Great Talent Cycle” della Konzerthaus di Vienna, protagonista di quattro concerti durante l’anno. Suonerà inoltre alla Tonhalle di Zurigo, al Barbican Centre di Londra, alla Rudolf-Oekter-Halle di Bielefeld, al Festival di Salisburgo e come solista della Kammerorchester di Vienna, della European Union Youth Orchestra ma anche in recital con Khatia Buniatishvili, Yevgeny Chepovetsky e Igor Levit.
Durante le scorse stagioni ha debuttato con la Mozarteumorchester di Salisburgo, con la Konzerthausorchester di Berlino e ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Giapponese Yomiuri. A gennaio 2019 è stato pubblicato il suo primo Cd, registrato con la pianista Annika Treutler con cui ha suonato anche in concerto a Berlino, a Vienna e in Italia.
Tra il 2014 e il 2016 è stata tra i sei violoncellisti della “Classe d’Excellence de Violoncelle” di Gautier Capuçon; ha seguito delle masteclass con Gábor Takács-Nagy, Pamela Frank, Lawrence Power, Nobuko Imai, Torleif Thedéen, Laurence Lesser e Claudio Bohorquez, e approfondito i suoi studi alla Ozawa Academy e alla Verbier Festival Academy.
Nel 2016 ha vinto il Benedetto Mazzacurati di Torino e il Nicolas-Firmenich Prize della Vebier Festival Academy.
Nata a Salisburgo nel 1995, ha preso le prime lezioni a cinque anni con Detlef Mielke al Musikum di Salisburgo. Dal 2007 al 2011 ha studiato con Enrico Bronzi al Mozarteum di Salisburgo e in seguito all’Università di Vienna con Reinhard Latzko; dal 2013 con Heinrich Schiff. Dal 2015 al 2019 è stata allieva di Jens Peter Maintz all’Università delle Arti di Berlino. È stata recentemente ammessa nella celebre Accademia di Kronberg.
Suona un violoncello “Francesco Ruggieri” (Cremona, 1684), messo generosamente a disposizione da un privato.
 
Annika Treutler
Nel 2018, la RBB ha definito Annika Treutler “la pianista tedesca under 30 più interessante”.
Nell'ottobre 2020 ha ricevuto il rinomato "Opus Klassik" per la sua registrazione del Concerto per pianoforte di Viktor Ullmann nella categoria "Registrazione di concerti dell'anno" con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino sotto la direzione di Stephan Frucht. Il CD è stato pubblicato da Berlin Classics nel 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel gennaio 2020 con altre opere per pianoforte di Ullmann.
Dieci anni dopo il suo debutto con il Concerto per pianoforte di Schumann nella Sala Grande della Filarmonica di Berlino con l'Orchestra Sinfonica Tedesca di Berlino, Annika Treutler può vantare di aver lavorato con numerose orchestre, tra cui rinomate orchestre come la Berlin Radio Symphony Orchestra, l'Orchestre Symphonique de Montreal e la Radio Prague Symphony Orchestra, l'Orchestra Filarmonica di Belgrado, l'Orchestra Gürzenich di Colonia, la Konzerthausorchester di Berlino, l'Orchestra Sinfonica di Monaco, l'Accademia da Camera di Potsdam, l'Orchestra Sinfonica di Göttingen e molti altri.
Oltre alla Filarmonica di Berlino, Annika Treutler è apparsa in tutte le principali sale tedesche come la Filarmonica di Monaco, la Filarmonica di Colonia, l'Elbphilharmonie di Amburgo, la Konzerthaus di Berlino e Dortmund, nonché all'estero tra cui la Wigmore Hall di Londra, la Wiener Konzerthaus, il Palau della Musica di Barcellona, ​​al Concertgebouw di Amsterdam ed è ospite regolare del Mecklenburg Western Pomerania Festival, della Primavera di Heidelberg, del Verbier Festival e del Krzyzowa Music Festival, tra gli altri. Sfortunatamente, il suo debutto alla prestigiosa Carnegie Hall di New York è stato annullato a causa della pandemia.
 Oltre all'attività solistica, Annika Treutler si dedica intensamente alla musica da camera con importanti artisti: in numerosi concerti con Daniel Müller-Schott, in tournée con Tabea Zimmermann e Jörg Widmann, oltre a Kit Armstrong, Sarah Aristidou, Alexey Stadler, Julia Hagen e molti altri.
Nella stagione 2020-2021, Annika Treutler è solista con l'Orchestra Filarmonica di Kiel, la German Chamber Orchestra di Berlino, l'Orchestra Sinfonica di Brandeburgo e ancora con l'Orchestra Filarmonica di Belgrado. Inoltre, può essere vista in numerosi recital e apparizioni di musica da camera ad Amburgo e alla Filarmonica di Berlino, tra gli altri.
La pianista ha ricevuto le sue prime lezioni di pianoforte all'età di 4 anni da Almut Eckels e successivamente dalla Prof.ssa Renate Kretschmar-Fischer. Dopo aver studiato con il Prof. Matthias Kirschnereit presso l'Università di Musica e Teatro di Rostock, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti all'età di soli 21 anni. Ha superato l'esame di concerto con il 2° concerto per pianoforte di Brahms con il Prof. Bernd Goetzke all'Università di Musica, Teatro e Media di Hannover.
Masterclass con Richard Goode, Elisabeth Leonskaja, Ferenc Rados, Arie Vardi e altri completano la sua formazione. Riceve regolarmente ulteriori impulsi artistici da Leif Ove Andsnes e Murray Perahia.
 L'artista ha ricevuto numerosi premi al rinomato concorso musicale ARD (semifinale), al Concours Grieg, al Concorso pianistico internazionale Gina Bachauer, al Concorso internazionale di musica a Montreal e al Concorso musicale tedesco. 
 Nel 2018, Hänssler Classic ha prodotto il loro acclamato CD con opere soliste di Johannes Brahms, seguito dalla pubblicazione delle sonate di Brahms per pianoforte e violoncello con Julia Hagen nel gennaio 2019. Un CD con brani per pianoforte di Felix Mendelssohn Bartholdy è stato precedentemente pubblicato da Syquali / Harmonia Mundi. Il suo CD di debutto con Fantasiestücke e Fantasie in do maggiore di Robert Schumann è stato realizzato nel 2013 (GENUIN).
Oltre alla sua presenza come pianista, Annika Treutler è ideatrice e direttrice artistica del progetto “#respondinmusic”, che mira a dare un contributo alla cultura del ricordo con la musica della seconda guerra mondiale e ad imparare per il futuro attraverso storia. Nel settembre 2020, nell'ambito del progetto, ha effettuato una tournée scolastica in tutta la Germania con la cantante franco-cipriota Sarah Aristidou, il clarinettista spagnolo Pablo Barragàn e il violoncellista russo Alexey Stadler per avere un dialogo diretto con gli studenti sulla musica , storia e società.
 Il suo lavoro come ambasciatrice per il progetto "Rhapsody in School" lanciato da Lars Vogt sottolinea il suo impegno per far appassionare le giovani generazioni alla musica classica.
 Seit Oktober 2018 lehrt Annika Treutler an der Hochschule für Musik Hanns Eisler in Berlin.
 
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso  e mascherina FFP2. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 ore 11:40