La biblioteca scolastica, uno spazio educativo tra lettura e ricerca
Donatella Lombello ci parla dell’importanza educativa della biblioteca scolastica per la formazione dell’allievo, quale lettore appassionato e critico, e quale “ricercatore” interessato e rigoroso.
La specificità didattico-educativa della biblioteca scolastica conferisce particolari caratteri al processo d’istruzione e formazione, favorendo tra gli allievi l’apprendimento cooperativo e la condivisione in creativi percorsi di costruzione del testo.
La partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail biblioteca.pedagogica@comune.venezia.it
Donatella Lobello
Studiosa senior dello Studio patavino, già professoressa associata di Storia della Letteratura per l'infanzia e di Pedagogia della biblioteca scolastica e per ragazzi all’Università di Padova, coordina dal 1993 il Gruppo di
Ricerca sulle Biblioteche scolastiche-GRIBS
Dall’ a.s. 2012 è presidente della Sezione di Padova dell’AsPeI-Associazione Pedagogica Italiana.
Tra le sue recenti pubblicazioni: Rileggendo Hoffmann, Anagni, Il Pepeverde, 2012 (ebook), Da donna a (quasi) donna. La scrittura per ragazze di Giana Anguissola, Anagni, Il Pepeverde, 2014 (ebook); Lo spazio di lettura per ragazzi nella biblioteca pubblica. Una lunga storia che inizia nell’Ottocento, Padova, CLEUP; 2016; Biblioteche scolastiche al tempo del digitale, con Mario Priore, Milano, Bibliografica, 2018. Nel 2009 ha vinto il premio “Andersen” .
Mostra altro