Nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, all'Aula Magna Tolentini dell'Università Iuav di Venezia alle ore 15 si tiene la conferenza La città ermetica. Archeologia del Ghetto di Varsavia: rovine e progetto per la Memoria, in collaborazione con Polin – Museum of the History of Polish Jews, Varsavia.
L'appuntamento intende presentare agli studenti architetti e alla cittadinanza la vicenda del Ghetto di Varsavia come simbolo della resistenza alla Shoah, di opposizione alla cancellazione della Memoria dello sterminio grazie alla testimonianza rappresentata dalla rivolta dei giovani ebrei del Ghetto. Le tracce fisiche di questo evento, frattura irreparabile nella vicenda storica della civiltà occidentale, costituiscono una diversa archeologia della città, resistente alla componente antisemita e distruttiva della modernità.
Tutto ciò rende necessario e urgente un progetto architettonico di interpretazione memorialistica: restituire il significato della vicenda del Ghetto di Varsavia alla società civile, ricostruendo così consapevolezza e cultura della Memoria della Shoah.
Contatto: Guido Morpurgo • gmmorpurgo@iuav.it