La Donazione Elda Cecchele
Dal 19 novembre 2024 al 2 marzo 2025 al Museo di Palazzo Mocenigo è esposta la Donazione Elda Cecchele.
Tessitrice, artista e artigiana, Elda Cecchele (San Martino di Lupari, 1915 – Cittadella, 1998) si distinse per il suo talento nella creazione di tessuti artistici utilizzando i materiali più diversi, dalla pelle alla plastica, dalla seta al cotone, dalla pelliccia alla passamaneria, esprimendosi con straordinaria creatività e originalità. Tutti i documenti e gran parte del materiale tessile rimasti nel suo laboratorio al momento della chiusura dell’attività sono stati donati dagli eredi al Museo di Palazzo Mocenigo.
Una selezione di questi materiali sarà presentata al pubblico per ripercorrere il cammino professionale di Elda Cecchele nel vivace mondo della moda che andava affermandosi nell’Italia del dopoguerra.
Un percorso configurato in due momenti: il primo dedicato prevalentemente alla sezione documentale dell’archivio, con fotografie, quaderni di lavoro, schede tecniche per la tessitura e campioni depositati; il secondo incentrato maggiormente sulle principali collaborazioni con altre ditte veneziane e non solo, spaziando dal settore dell’abbigliamento a quello degli accessori e dell’arredamento.