La Laguna Svelata: cosa si nasconde sotto le sue acque, dai canali alle bocche di porto

Giovedì, 24 Maggio, 2018
Ore: 
18:00

FANTINA MADRICARDO, fisica ricercatrice CNR – ISMAR Venezia
La Laguna Svelata: cosa si nasconde sotto le sue acque, dai canali alle bocche di porto
 
Fantina Madricardo, laureata in fisica, è una ricercatrice del CNR-ISMAR di Venezia, che ha sede nelle tese dell'Arsenale Nord.
Con la sua ricerca si occupa della Laguna, andando a investigare cosa si nasconde sotto le sue acque. Per fare questo, però, non prende scafandro e pinne, bensì si avvale di tecnologie all'avanguardia che permettono a lei e al team di ricerca di vedere come è fatto il fondale lagunare. Decifrando il modo in cui le onde sonore "rimbalzano" a contatto con fango e roccia, i ricercatori coinvolti possono preparare mappe dei fondali e individuare oggetti fino alla grandezza di un metro.
Ecco allora che si svela cosa l'acqua cela ai nostri occhi: alterazioni dovute ai lavori sui canali, l'effetto del moto ondoso, rifiuti e barche affondate, e un particolare interesse per l'effetto dei lavori alle Bocche di Porto per sostenere le dighe mobili del MOSE. Ma svela anche la presenza di vita animale e vegetale, dimostrando che l'acqua che circonda Venezia è viva e in continuo mutamento.
La grande importanza di questo tipo di studi è chiara: per proteggere la Laguna dobbiamo conoscerla, e il lavoro di Fantina ci permetterà di tenere sotto controllo gli effetti che l'uomo ha su questo ambiente straordinario.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/05/2018 ore 16:44