la ricerca-azione
La ricerca - azione si svilupperà attraverso queste fasi:
- Esplorare i bisogni del territorio e la disponibilità degli attori del terzo settore a collaborare con l’amministrazione pubblica, anche attraverso servizi abilitanti per il welfare locale;
- Connettere e mettere in rete questi attori, fra loro e con le istituzioni locali, facilitando il dialogo
- Favorire il dialogo tra gli attori del terzo settore e i potenziali fruitori di servizi, per identificare i bisogni emergenti e progettare soluzioni adeguate.
- Promuovere un welfare di prossimità (accessibile, partecipato, inclusivo e sostenibile, che valorizzi le risorse comunitarie) a impatto positivo e duraturo sulla qualità della vita e sulla coesione sociale del territorio dell’ATS VEN_12-Venezia
- Definire una Teoria del Cambiamento che orienti la pianificazione strategica e la valutazione delle attività di "Costellazioni Civiche".
- Misurare l’impatto sociale generato dal progetto, attraverso lo sviluppo di indicatori specifici e metodologie di misurazione.
Cosa intendiamo per IMPATTO?
Il cambiamento positivo, sistemico e di lungo periodo che l’agire di un soggetto (o un gruppo di soggetti) decide di contribuire a generare nel proprio contesto di riferimento.