Laboratorio di lettura
Il laboratorio di lettura è suddiviso in due incontri
Nel primo incontro, di introduzione generale, verrà presentato il progetto, con le modalità di partecipazione al concorso attraverso il sito e con il racconto di alcune storie che fanno parte della
metropolitana, leggendo e tentando di coinvolgere ragazze e ragazzi
in un dialogo sui libri e sui diversi collegamenti.
Nel secondo incontro l’insegnante potrà scegliere tra i seguenti percorsi:
1 - Xanadu. Lente sul classico: quest’anno, in ogni linea della metropolitana è presente un classico che lo caratterizza. I ragazzi e le ragazze devono presentarsi all’incontro avendo letto tutti lo stesso classico, scegliendo tra: Il grande mare dei sargassi di Jean Rhys, La metamorfosi di Franz Kafka, Capitani coraggiosi di Rudyard Kipling, Il giro di vite di Henry James. Durante l’incontro si analizza l’opera partendo dallo stile, dal contesto, dai temi...
2 - Xanadu. La linea: l’insegnante e i ragazzi e le ragazze scelgono insieme una linea della metropolitana da approfondire con un classico della letteratura collegato a testi contemporanei.
I percorsi sono:
Dietro lo specchio (a partire da Rhys J., Il grande mare dei sargassi, Adelphi, 2013).
Cos'è la realtà (a partire da James H., Il giro di vite, Feltrinelli, 2017).
L'estate mitica (a partire da McDaniel T., L’estate che sciolse ogni cosa, Atlantide edizioni, 2020).
Metamorfosi (a partire da Kafka F., La metamorfosi, Einaudi, 2014).
Into the wild (a partire da Kipling R., Capitani coraggiosi, Salani, 2017).
3 - Xanadu. Cosa sono le nuvole: i ragazzi e le ragazze devono presentarsi all’incontro avendo letto tutti lo stesso
fumetto tra quelli inseriti nelle linee della metropolitana. Durante l’incontro si analizza l’opera scelta partendo dalla specificità di questo linguaggio collegandola ad altre storie.
4 - Xanadu. Appuntamento al buio: percorso esclusivamente on-line. Le regole durante l’appuntamento al buio sono all’opposto rispetto alle richieste che facciamo solitamente nelle lezioni on-line: telecamere spente, stare comodi a letto o sul divano, microfoni accesi solo se interpellati.
Dopo il primo incontro, gli insegnanti danno un compito alla classe: scegliere una frase estrapolata da qualche opera (un racconto, un romanzo, una poesia, una canzone, un film, un fumetto…) che sia rappresentativa di ciò che vogliono far sapere di sé, o del momento che stanno vivendo. Le frasi, con la fonte precisa da cui provengono, vengono raccolte dall’insegnante e inviate agli esperti di Hamelin una settimana prima del secondo incontro. In questo modo chi gestisce il laboratorio è in possesso delle frasi raccolte e può partire dalle suggestioni della classe per rilanciare verso altre narrazioni.
Il laboratorio prevede la partecipazione degli studenti al Concorso di lettura Xanadu: nel corso dell’anno scolastico ogni lettore leggerà tre titoli tra quelli proposti nel sito Xanadu, commentandoli e votandoli direttamente on-line. Man mano si creerà una classifica con le storie che sono piaciute di più e che i giovani lettori si consigliano a vicenda. È un concorso in cui a vincere non sarà il lettore o la classe, ma la storia più amata.
La Biblioteca Civica VEZ si farà carico dei costi di adesione al concorso. Una volta iscritte le classi, gli insegnanti riceveranno le credenziali che permetteranno di entrare nella zona protetta del sito, votare e commentare i titoli scelti. ll sito della XVII° edizione di Xanadu, con i nuovi titoli e relative presentazioni, è visibile all'indirizzo
progettoxanadu.it
LABORATORIO TRAINING SULLA LETTERATURA YOUNG ADULT
Il laboratorio è finalizzato ad un maggiore approfondimento di temi ed autori presenti nella metropolitana, con lo scopo anche di stimolare la voglia di interagire direttamente con gli autori, aiutandoli a riflettere su temi, stili di scrittura e messaggi, per costruire competenze comunicative, di partecipazione e interazione attiva. I ragazzi e le ragazze potranno mettere in gioco le abilità acquisite durante la giornata conclusiva di festa, con la presenza di alcuni degli autori scoperti, rendendosi protagonisti di co-conduzione e realizzazione degli incontri.
Al progetto hanno aderito 13 classi del Liceo Statale Luigi Stefanini e 2 dell' I.T.I.S. Carlo Zuccante