Le Asie di Marco Polo | Marco Polo e gli altri. Viaggiatori e viaggi tra Venezia e l’Asia

Giovedì, 18 Aprile, 2024
Ore:
17.00

Le vie commerciali sono strade attraverso le quali viaggiano non solo merci e materie, ma anche idee, tecniche, saperi. Il viaggio è complemento dell’immaginazione così come l’immaginazione è complemento del viaggio: dove non arriva la presenza fisica arriva la riflessione, la fantasia, lo studio; viceversa, l’esperienza del viaggio ha consentito di indagare, esperire, verificare miti e credenze, promuovendo l’avanzamento culturale dei popoli.

Nell'ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, il Museo di Arte Orientale di Venezia organizza un ciclo di conferenze dal titolo Marco Polo e gli altri. Viaggiatori e viaggi tra Venezia e l’Asia, per indagare gli itinerari e le rotte, investigare gli scambi, raccontare una visione del mondo e analizzare la sua narrazione a partire dai viaggiatori del XIII secolo. .

Il quarto appuntamento è in programma per il 18 aprile, alle ore 17, con la conferenza dal titolo Le Asie di Marco Polo, a cura di Eugenio Burgio. Il senso comune connette abitualmente il nome ‘Marco Polo’ al toponimo ‘Asia’. È un’abitudine corretta sul piano geografico, ma su quello storico-culturale essa tende a sottovalutare che per gli europei occidentali non esisteva un’Asia, ma più Asie, diverse per rappresentazione e legate, sulla lunga durata, a momenti storici diversi ma accomunate dalla tensione dialettica fra conoscenze empiriche e saperi di tradizione libresca.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 ore 16:09