Le Nanotecnologie | I Caffè delle Scienze
Mercoledì 22 novembre appuntamento con l’ultimo incontro de “I Caffè delle Scienze”, il ciclo di conferenze organizzato da Mestre Mia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma al M9Loft alle 17.30. L’ingresso è gratuito.
Il titolo dell’incontro è “Le Nanotecnologie”. Di cosa tratta quella parte dell'attività del Campus cafoscarino di via Torino a cui fa riferimento la denominazione di uno dei suoi Dipartimenti , i 'nanosistemi' del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi ? In effetti, anche sulla stampa e nei media leggere di 'nanomateriali' e 'nanotecnologie' è sempre più frequente, ma al di là dell'impressione che ci si riferisca a qualcosa di 'piccolo' è raro trovare delle spiegazioni divulgative di cosa si stia parlando
Comprenderemo nel concreto l'espansione di questo settore di ricerca e delle sue applicazioni anche attraverso l'esempio di nuove aziende che si concentrano proprio su queste tecnologie, 'start-up' seguite dall'incubatore 'Bio4dreams', che opera al M9District. Infine, per fornire un quadro critico di questi sistemi, in un città come la nostra che ha subito i danni di un approccio troppo 'disinvolto' alle tecnologie chimiche, testimonieremo come la scienza stia in parallelo già cercando anche di esplorare i possibili rischi di queste tecnologie innovative.
Il prof. Alberto Vomiero (Ca’ Foscari DSMN) propone un intervento dal titolo “Cosa sono e dove si impiegano” [le nanotecnologie]. Il prof. Panagiotis Isigonis (Ca’ Foscari DAIS) ci condurrà a “Esplorarne i possibili rischi”. Infine la dott.ssa Chiara Bortolini (BIO4dreams) concluderà la giornata, moderata da Andrea Biliotti (Mestre Mia), con un approfondimento su “Le nanotecnologie, terreno per nuove start-up”.