Le scrittrici della diaspora armena
Mercoledì, 17 Aprile, 2024
La Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l’Associazione Civica Lido Pellestrina, presenta la conferenza “ Le scrittrici della diaspora armena” a cura di Sona Haroutyunian, docente di armeno presso l'Università Ca' Foscari di Venezia,
La conferenza è inserita negli eventi previsti per la Giornata in Memoria del Genocidio del Popolo Armeno
Dopo brevi accenni alla narrativa della migrazione nel contesto della diaspora armena, la relatrice, parlerà dell'identità armena della poetessa italo-armena Vittoria Aganoor attraverso l'analisi della sua corrispondenza con i monaci armeni dell'isola di San Lazzaro e altri intellettuali armeni.
Vittoria era già celebre sia nel mondo culturale che in quello mondano e la sua fama crebbe ulteriormente dopo la sua morte nel 1910.
La relatrice, Sona Haroutyunian, è docente di lingua armena e della teoria della traduzione presso l’università Ca’Foscari di Venezia.
È autrice di due monografie inerenti al tema del genocidio nella letteratura e nella stampa italiana, di diversi contributi nelle riviste scientifiche di impatto nazionale e internazionale, e di traduzioni armene dei libri compresi i romanzi di Antonia Arslan.
Dal 2015 è stata incaricata dal Ministero degli Affari Esteri d’Italia per svolgere dei servizi di interpretariato a beneficio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Intervento musicale di Narek Frangulyan, che eseguirà alcuni brani con il Duduk (strumento tradizionale armeno)
Introduce Germana Daneluzzi, Presidente Associazione Civica Lido di Venezia Pellestrina
Con la partecipazione di Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Mostra altro