Le streghe

Venerdì, 22 Marzo, 2024
Ore: 
18.00

Dramma di Daria Martelli
Gruppo teatrale Komoidia
AICS Comitato provinciale di Venezia
 
Ingresso libero
 
Le Streghe è uno spettacolo che si fonda su alcune testimonianze durante i processi per stregoneria alla ricerca di tracce che i persecutori vollero occultare e travisare. La strega qui non è solo la saggia che, depositaria di un sapere trasmesso da una generazione femminile all’altra, cura con le erbe, con la parola e con i poteri della mente. Ma, attraverso il personaggio di Caterina, adolescente scontrosa e ribelle, si evidenzia la scelta coraggiosa di essere donna in un modo diverso da quello tradizionale. Si è arrivati così a dare un’interpretazione psicologica e poetica della stregoneria. Invece, attraverso la rappresentazione della vita in una comunità contadina del XVI sec., viene offerta una spiegazione del fenomeno della persecuzione. Le oscure verità che affiorano in questo dramma riguardano anche la società dei nostri giorni: ancora oggi le donne che osano uscire dagli schemi vengono bruciate, metaforicamente, sulla piazza della vita… 
 
Gruppo teatrale Komoidia
Il gruppo teatrale Komoidia, costituito da ex allievi dell’Istituto Comprensivo “ G. Matteotti “ dì Maerne, è nato nel 2003 da un’idea dei docenti Albarosa Artico, Edegardo Rossini e Maria Muner. Oggi è un’ Associazione guidata da Albarosa Artico ed Emanuela Marella.
Da anni attivo nel territorio del Comune di Martellago, il Laboratorio teatrale ha collaborato in molte iniziative a supporto delle istituzioni locali.
I giovani, formatisi in campo attoriale da diverso tempo e sotto la guida delle due insegnanti, hanno messo in scena molti spettacoli, indagando diverse tematiche e testi.
Attualmente è costituito da 10 giovani dai sedici ai trenta anni.
 
AICS- Associazione Italiana Cultura e Sport è un Ente di Terzo Settore, riconosciuta dal Ministero del lavoro e politiche sociali nella sezione Reti Associative del RUNTS con decreto n. 287 del 28/10/2022. E’ tra i maggiori Enti di promozione sportiva riconosciuti da Coni, Sport e salute e CIP.
Aderisce al Forum Permanente del Terzo Settore. E’ membro della Fictus (Federazione Italiana Cultura e turismo sociale) e dello Csit (Confederation Sportive Internationale Travailliste et Amateur).
Seguendo i principi ispiratori del libro Bianco dell’ Unione Europea, AiCs rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento psico-fisico, per la formazione della persona, per l’inclusione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione; è attiva sulla promozione ambientale e lo sviluppo sostenibile.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 ore 09:31