Leggere, Guardare, Nominare: albi illustrati e prime esperienze di lettura

Lunedì, 12 Novembre, 2018
Ore:
17.00

Marcella Terrusi ci spiegherà come il libro illustrato è, fin dalla primissima infanzia, luogo di relazione e incontro con rappresentazioni, narrazioni ed esperienze visuali.
Gli albi illustrati sono alleati educativi in grado di creare un tempo di senso e di gioco accogliente per tutti. Attraverso lo sguardo e la voce dei lettori e nella coerenza del progetto complessivo del libro, offrono possibili incontri con la parola letteraria, l'arte, la poesia e l'esercizio dello sguardo e del linguaggio.

La partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail biblioteca.pedagogica@comune.venezia.it

Marcella Terrusi

Svolge attività di ricerca al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna. Ha una formazione letteraria e pedagogica e si occupa di promozione della lettura e di letteratura per l'infanzia. E' consulente di Bologna Children's Book Fair, docente di Storia del Picture Book a ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) Urbino, membro del direttivo di IBBY (International Board on Books for Young People).
Ha pubblicato con Carocci le monografie Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia (2012) e Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia (2017).

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 ore 08:59