Leggere per Piacere 2022/23
Strumenti e buone pratiche per motivare alla lettura
La Rete Biblioteche Venezia con il contributo dei fondi strutturali europei PON METRO REACT finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 organizza in collaborazione con l’Associazione Literacy Italia, il percorso di formazione basato sulla pedagogia del Leggere per piacere nel quale si propongono linee guida, strumenti e buone pratiche per un’educazione alla lettura equilibrata, capace di sviluppare le competenze di lettura, ma anche di motivare alla lettura e creare delle comunità di lettori impegnati e attivi rispondendo anche agli obiettivi dei diversi soggetti che hanno aderito al Patto per la lettura del Comune di Venezia.
Leggere per piacere è uno dei principali obiettivi dei programmi di lettura nella maggior parte dei Paesi europei ed è il più importante indicatore del futuro successo scolastico di un bambino. Da tempo, la ricerca ha stabilito che la lettura per piacere è associata positivamente all’acquisizione delle competenze di lettura, alle abilità di scrittura, di comprensione e allo sviluppo del vocabolario. Gli effetti della lettura per piacere non si limitano solo alla motivazione alla lettura, ma apportano anche benefici emotivi, psicologici e cognitivi. Leggere per piacere può contribuire a migliorare il benessere personale e le relazioni con gli altri, oltre che a conoscere meglio sé stessi. Per questi motivi, trovare il modo di coinvolgere gli studenti nella lettura può rappresentare uno dei modi più efficaci per stimolare il cambiamento sociale (OECD, 2002; 2011; 2021; Mullis et al., 2012; 2017).