Les Contes d'Hoffmann | Stagione Lirica e Balletto 2023-2024
Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach inaugura la Stagione Lirica e Balletto 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, in una nuova messinscena con la regia di Damiano Michieletto e con la direzione musicale di Frédéric Chaslin, alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice. Interpreti principali Ivan Ayon Rivas, Alex Esposito, Carmela Remigio, Veronique Gens, Rocío Pérez.
L'allestimento – una produzione internazionale in coproduzione con Sidney Opera House nell’anno delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario, Royal Opera House of London e Opéra National de Lyon – è in scena il 24, 26, 28, 30 novembre e 2 dicembre.
Opéra-fantastique in un prologo, tre atti e un epilogo di Jules Barbier, Les Contes d’Hoffmann prendono origine letteraria dal dramma omonimo di Jules Barbier, tratto a sua volta da una pièce scritta nel 1851 assieme a Michel Carré e ispirata ai tre racconti fantastico-demoniaci di E.T.A. Hoffmann (L’uomo della sabbia, La storia del riflesso perduto e Il violino di Cremona).