Lettura animata “Una favola d’Europa”
#FestaEuVenezia2020
Venerdì 22 maggio 2020 alle ore 15.00 si è tenuta la lettura animata di fiabe europee "UNA FAVOLA D'EUROPA"
Guarda il video su piattaforma Facebook Pagina Europe Direct del Comune di Venezia
Lo spettacolo online prevede la presenza di attori narratori che insieme conducono i giovani spettatori in un viaggio attraverso l’Europa e attraverso il mondo delle fiabe facendo scoprire loro come gli animali antropomorfi o le streghe, gli incantesimi o le prove da superare siano un patrimonio che appartiene a tutti.
L'evento è il risultato della collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto e la Compagnia Teatrale Pantakin. Questo spettacolo fa parte da anni delle iniziative della Festa dell'Europa a Venezia di maggio ed è sempre stato molto apprezzato dalle scolaresche che vi partecipavano. Come segno di resilienza alla chiusura delle scuole abbiamo deciso di non annullare l'iniziativa e di trasformarla in modalità virtuale per tutte le persone che vogliano farsi rapire dalle favole.
"C’è qualcosa che tutti noi facciamo, grandi e piccoli, scandinavi o portoghesi, belgi o ungheresi: mangiamo! La sola differenza è che a Berlino si fanno l’insalata di patate, a Bari le orecchiette alle cima di rapa, in Francia la zuppa di Cipolla, i Mici (le salsicce) in Romania….
Ma c’è una cosa che invece facciamo tutti nello stesso modo grandi e piccoli, ci lasciamo incantare dalle storie. Non importa se mangiamo orecchiette o zuppa di cipolla le storie o meglio le Fiabe con il loro mondo immaginario ci accomunano tutti."
Le favole raccontate quest'anno sono una selezione di fiabe europee: "Giovannin senza paura" dall'Italia, "La filastrocca della frittella" dalla Spagna (racconto presente in tante Nazioni), "Cesaraggio e il troll" dalla Norvegia per includere anche un Paese della grande Europa, in onore al partner Consiglio d'Europa.
La quarantena impone dei limiti alle riprese video, caserecce e sincere! All'introduzione di Europe Direct del Comune di Venezia segue il dialogo tra gli attori Emanuele Pasqualini e Francesca Botti. Le scenografie sono frutto dell'inventiva e della fantasia delle figlie di Emanuele, che hanno ricreato la bandiera europea con una federa blu e le stelline ritagliate di carta.
Alcune foto dell'evento:
Contatti
Compagnia Teatrale Pantakin
Giudecca 620/622 - 30133 Venezia
E-mail: amministrazione@pantakin.it
041 2770407
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/