LEZIONI CONCERTO

LEZIONI CONCERTO
a cura di Fabio Caon
 
Biglietto speciale ridotto di 4 euro ad alunno.
Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori.
 
L’obiettivo delle lezioni concerto è quello di approfondire grandi temi trasversali di interesse per la scuola (cittadinanza, intercultura, educazione emotiva, bullismo) in modo dinamico, attraverso eventi nei quali musica e parole si intrecciano in un’innovativa e coinvolgente dinamica. Sarà possibile organizzare dei laboratori propedeutici in classe per approfondire i temi trattati e coinvolgere attivamente gli studenti durante le lezioni – concerto.
 
1. GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024 ORE 11.00 durata circa 2 ORE
MARCO POLO, UN VIAGGIO SENZA FINE
Lezione - concerto di Fabio Caon con la partecipazione di Massimiliano Cortivo
 
Destinatari: tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado
Tematiche: viaggio, intercultura, cittadinanza
A 700 anni dalla morte, il profilo del mercante veneziano raccontato tra musica e parole. Attraverso i principali temi che hanno attraversato la sua vita, e che ne rivelano la straordinaria modernità, Fabio Caon e Massimiliano Cortivo accompagneranno il pubblico lungo un cammino fatto di meraviglie e di stupore. Fino ad abbracciare quella sua eredità umana che, ancora nitida, vive nel nostro presente.
 
2. GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2025 ORE 11.00 durata circa 2 ORE
MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO: VIAGGIO NELL’INCLUSIONE, NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE E CIVICA ATTRAVERSO LA CANZONE
Lezione - concerto di Fabio Caon con la partecipazione di Alessandro Colombo, atleta paralimpico.
Destinatari: tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado
Tematiche: Educazione interculturale, Educazione Civica, Inclusione
In questa lezione concerto, verranno presentati i concetti cardine dell’educazione interculturale (stereotipo, pregiudizio, straniamento, empatia, ascolto attivo, ecc.) in alternanza con la lettura di passi letterari e l’esecuzione dal vivo di brani di alcuni dei nomi più rappresentativi della canzone italiana. Le canzoni (espressione del valore positivo della contaminazione tra lingue e culture) rappresentano la chiave espressiva che permette di coniugare efficacemente la riflessione con il coinvolgimento emotivo del pubblico. La presenza e la testimonianza dell’atleta paralimpico Alessandro Colombo contribuiranno a far comprendere come l’educazione interculturale non riguardi solo i processi tra persone di diverse lingue e culture ma debba coinvolgere tutte le forme di comunicazione e di relazione tra le persone.
 
3. MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO 2025 ORE 11.00 durata circa 2 ore
GUERRIERO: BULLISMO, CYBERBULLISMO, EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA TRA PAROLE E MUSICA
Lezione - concerto di Fabio Caon con la partecipazione di Andrea Sales, Psicoterapeuta
Destinatari: tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado
Tematiche: bullismo e cyberbullismo, educazione socioaffettiva ed emotiva
Il contrasto al bullismo e al cyberbullismo e ad altre forme di esclusione sociale è fondamentale per aspetti relazionali, emotivi e cognitivi: come dimostrano anche le più recenti ricerche psicopedagogiche, infatti, la qualità delle relazioni interpersonali e del vissuto emotivo in classe influisce sulla qualità dell’apprendimento.
La lezione concerto “Guerriero” (dal titolo di un brano di Marco Mengoni che tratta un tema affine) è l’occasione per costruire negli studenti maggiori consapevolezze su alcuni fondamentali meccanismi di funzionamento della mente per migliorare l’autostima, per potenziare abilità sociali e per capire come contrastare efficacemente fenomeni di bullismo sia in presenza sia on line.
 
4. VENERDÌ 16 maggio 2025 ore 11.00 durata circa 2 ore
SULLE NOSTRE GAMBE: MUSICA E PAROLE TRA LEGALITÀ E RESPONSABILITÀ
Lezione - concerto di Fabio Caon con la partecipazione di Pierpaolo Romani Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico
Destinatari: tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado
Tematiche: legalità, Educazione Civica
Un evento originale che unisce la forza delle parole e della storia con quella della musica. Pierpaolo Romani (tra i maggiori esperti nazionali sul tema delle mafie e della legalità nelle amministrazioni pubbliche) condurrà gli studenti a una riflessione sul senso della legalità e sul valore della responsabilità per affrontare le sfide presenti e future legate alla cittadinanza. Attraverso le sue parole, unite alle testimonianze di chi ha combattuto la mafia e a famose canzoni che hanno contribuito a diffondere il senso civico, suonate live, il pubblico sarà coinvolto in un avvincente viaggio alla ricerca del senso profondo della legalità e del perché valga sempre la pena sentirsi responsabili e impegnarsi civilmente.

 

Info e prenotazioni
Candiani Educational
Tel. 0412746117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids
 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 ore 14:37