L'oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia

da Mercoledì, 30 Aprile, 2025 a Lunedì, 29 Settembre, 2025

Dal 30 aprile al 29 settembre 2025 è allestita all'Appartamento del Doge, a Palazzo Ducale, la mostra L'oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia.

L’intento è di dare rilievo a un fecondo periodo di particolarissima unione artistica tra la Grecia e Venezia, a sua volta partecipe del Rinascimento italiano, un tema già presente in ambito scientifico ma ancora poco familiare e quasi sconosciuto al pubblico.

Si toccano argomenti legati al mondo artistico nello Stato da Mar tra la seconda metà del Quattrocento e la seconda metà del Seicento, agli incroci delle culture figurative bizantina e veneta, all’eclettismo di autori che potevano indifferentemente produrre dipinti nei diversi modi espressivi, all’evoluzione dei temi rappresentati e all’adattamento ai gusti della committenza.

L’enfasi è posta sulla scoperta del Rinascimento in Grecia, anche come evoluzione dell’arte negli ultimi anni dell’impero dei Paleologhi, non tanto sul dominio marittimo veneziano e neppure su dialettiche Creta-Grecia continentale, come sottolinea la presenza in mostra di alcuni dipinti di El Greco, proiettate in un ambito creativo europeo che trascende l’epoca di realizzazione. 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/04/2025 ore 11:02