Marghera Fotografia 1983 2023
40 anni di Immagini d'Autore
Marghera Fotografia è un’Associazione Culturale, senza fini di lucro, con sede a Venezia Marghera da novembre 1983.
Da quando è stato rifondato il fotoclub (anno 1998), al precedente nucleo di soci hanno aderito nuovi personaggi con interessi fotografici di vario genere che hanno costituito il punto di forza di un gruppo di appassionati, riflettendo le proprie competenze nel collettivo a beneficio di tutti.
Ciò che ci ha contraddistinto negli ultimi anni è stata anche la consapevolezza che la Fotografia era ovunque e che bisognava rappresentarla per viverla pienamente, come poi realizzato con i vari FotoFestival. Il Fotoclub è stato sempre un valido punto di riferimento per il territorio, così come un convinto punto di partenza per nuove conoscenze riscontrabili altrove.
Tutto questo ha permesso il confronto, la possibilità di partecipare alle attività di approfondimento proposte nei vari anni dal Consiglio Direttivo, che con un grande lavoro e una indubbia passione, ha coinvolto e stimolato a mettersi in gioco nei vari progetti. Questi elementi sono stati determinanti per la qualificazione di diversi soci, permettendo ad alcuni di “crescere” e perseguire evoluzioni personali innegabili; molte infatti le soddisfazioni e i vari riconoscimenti maturati negli anni da alcuni iscritti, in Italia ed all’estero.
Di rilievo anche giovani individualità messisi in luce in varie manifestazioni. Riscontrabile inoltre l’apporto che alcuni soci hanno riversato nell’attività del gruppo, riconoscendo il Fotoclub come luogo d’incontro, di lavoro e di dialogo, contribuendo pertanto a mantenere vivo negli anni lo spirito di coesione circa le finalità del sodalizio.
In questa collettiva
40 anni di Immagini d’Autore
l’Associazione Culturale Marghera Fotografia presenta circa 170 fotografie di 25 autori.
Immagini di reportage sono accostate a fotografie di paesaggio, architettura e street, a ritratti ed a opere concettuali; al colore si avvicenda il bianco e nero ed alle tecniche tradizionali si affiancano elaborazioni.
Partecipano gli autori:
Claude Andreini, Alessandro Angeli, Antonsilvio Barbini, Fabrizio Brugnaro, Nicola Cioni, Cristiano Corte, M.Teresa Crisigiovanni, Paolo Croci, Diego Fabris, Mario Favaretto, Diego Landi, Luisa Lugato, Fabio Marcoleoni, Michele Mattiello, Andrea Miatto, Thomas Ortolan, Carlo Pelizzon, Maurizio Pigozzo, Luca Salin, Francesca Sulis, Angelo Tassitano, Nicola Verardo, Mario Vidor, Andrea Zaccarelli, Roberto Zamparo.
Presenti con una foto dall’Archivio Storico di Marghera Fotografia:
Serge Assier, Mauro Battiston, Mario Beltrambini, Roberto Bianchi, Piergiorgio Branzi, Silvio Canini, Franco Carlisi, Annalisa Ceolin, Ken Damy, Claudia Degano, Yvonne De Rosa, Francesca Della Toffola, Adriano Eccel, Roberto Fraioli & Aldo Gabbana, Alberto Furlani, Raoul Iacometti, Mario Lasalandra, Isabel Lima, Luciano Monti, Antonella Monzoni, Michele Pagan, Pavel Pecha, Marco Rigamonti, Gabriele Rigon, Maurizio Sapia, Jean Turco, Giovanni Umicini, Giovanni Zuin, Steve Hart, Roberto Kusterle.
nelle sale espositive del terzo piano
Informazioni
candiani@comune.venezia.it
www.culturavenezia.it/candiani