Capire la musica attraverso la sua storia

Domenica, 13 Ottobre, 2024
Ore: 
11.00

Matinée
 
In collaborazione con con Associazione Amici della Musica di Mestre e l’Università Popolare Mestre
 
Al Teatro Toniolo la Stagione di musica sinfonica e da camera 2024.25, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Associazione Amici della Musica di Mestre, si arricchisce di alcuni momenti di incontro, volti ad una fruizione più consapevole e approfondita della programmazione concertistica.
 
Il primo appuntamento domenica 13 ottobre alle ore 11.00, al Teatro Toniolo, è affidato al Prof. Mauro Masiero che presenta la conferenza Capire la musica attraverso la sua storia.
 
L’incontro intende dare indicazioni e motivazioni per un ascolto della musica consapevole e gratificante. La musica è, tra le molte cose, un prodotto culturale, che si può comprendere anche senza averne una conoscenza tecnica, in molti modi e a diversi livelli. Uno di questi è l'approccio storico, che permette a tutti di inquadrare nel loro contesto non solo opere e autori, ma anche pubblico, interpreti e istituzioni. Spesso la musica del passato non nasce per l'ascolto in concerto o in registrazione, ma corrisponde a una funzione (intrattenimento, liturgia, cerimoniale, educazione) che la storia della musica indaga e racconta. La comprensione di un contesto permette di avere una visione più ampia di un certo periodo storico e favorisce un ascolto più consapevole anche per chi non conosce la grammatica della musica.
 
Mauro Masiero, Dottore di ricerca all'Università Ca' Foscari di Venezia, è un musicologo, insegna Storia della musica al Conservatorio di Udine “Jacopo Tomadini” e collabora con i teatri di Venezia, Mestre, Treviso, Monfalcone per guide all'ascolto e prolusioni ai concerti. I suoi interventi si basano sulla convinzione che la musica si possa comprendere su più livelli, molti dei quali alla portata di tutti, anche senza una preparazione specifica.
 
Ingresso libero.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 ore 11:02