Michael Bible

Mercoledì, 21 Maggio, 2025
Ore: 
18.30

Festival delle Idee 2025 - Le giornate delle Idee
Anteprima VII edizione
 
Goodbye Hotel, tra poesia e abisso
Dialoga con Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia
 
Guardare al mondo per comprendere il nostro tempo: il Festival delle Idee prosegue con l'anteprima de Le giornate delle Idee affidando la riflessione sul contemporaneo allo sguardo di ospiti internazionali.
Al Teatro Toniolo di Mestre, lo scrittore statunitense Michael Bible ci accompagnerà in un viaggio attraverso le sue visioni di futuro, tra talento e immaginazione, affreschi carichi di poesia concreta e di accenti biblici che si intrecciano con la vita reale. Un incontro con la grande letteratura in cui lasciarsi trasportare dal potere dell'immaginazione assieme a un autore che si è già guadagnato un posto fra i grandi narratori del sud americano.
 
Come possiamo accettare una quotidianità che ci vuole testimoni involontari di ciò che accade, costretti a constatare che la verità spesso diviene inaccessibile, protetta da un guscio di bugie e inganni, simile a quello di una tartaruga millenaria? Il passato può facilmente diventare futuro, e il dolore e la solitudine, come demoni capricciosi e beffardi, possono plasmare la realtà a loro piacimento, fedeli soltanto al potere dell’immaginazione.
 
Lo scrittore americano Michael Bible, caso letterario internazionale con il romanzo d’esordio L’ultima cosa bella sulla faccia della terra (Adelphi, 2023), ci porta in un viaggio in fondo alle sue visioni di futuro, tra talento e immaginazione, affreschi carichi di poesia concreta e di accenti biblici che si intrecciano con la vita reale, con la quale sembra essersi già guadagnato un posto fra i grandi narratori del sud americano, anche grazie al suo nuovo libro Goodbye Hotel (Adelphi, 2025), un altro affresco visionario e decadente della vita dei singoli e delle collettività nella remota e desolante provincia statunitense.
Bible si interroga e ci interroga. Solleva domande alle quali non è facile rispondere. Ci tenta e ci tiene sospesi. Ma il potere dell’immaginazione è immenso e ci guida come un faro nella tempesta.
 
Michael Bible è un autore statunitense. Nato in North Carolina, ha scritto per l'Oxford American, The Paris Review Daily, Al-Jazeera America, ESPN The Magazine, e il New York Tyrant Magazine. Nel 2023 Adelphi pubblica in Italia “L'ultima cosa bella sulla faccia della terra”; nel 2025 il nuovo romanzo “Goodbye Hotel”.
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
 
Info e prenotazioni su https://bit.ly/42o7vY6
 
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/04/2025 ore 09:00