Modalità pagamento sanzioni
Pagamento su accertamento di violazione
L'accertamento di violazione (l'avviso trovato sul parabrezza dell'auto) non costituisce contestazione o notificazione di un verbale, ma può essere considerato l'inizio del procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del veicolo.
Questo avviso può essere pagato, entro 5 giorni dalla data di accertamento senza aggravio di spese nella misura del minimo edittale ridotta del 30%. Trascorso tale termine il verbale verrà notificato alla residenza del proprietario del veicolo, con aggiunta delle spese di procedura (euro 7,30) e le spese di notifica (euro 10,45).
Avverso l'accertamento di violazione non è possibile proporre ricorso che sarà proponibile solamente dopo la notifica del verbale. Prima di effettuare il pagamento è necessario verificare che i dati riportati sull'avviso di violazione corrispondano: data dell'accertamento, targa e tipo dell'autovettura.
MODALITA' DI PAGAMENTO
- Tramite Internet collegandosi alla pagina Servizio DIME - Visura e Pagamento Il pagamento può essere effettuato solamente con carta di credito Moneta, Visa, EC/MasterCard o JCB cards e un indirizzo di posta elettronica.
- Attraverso il QR code, evidenziato nello scontrino rilasciato insieme all'avviso sul parabrezza del veicolo, utilizzando i canali di pagamento previsti dal circuito PagoPA (App IO- Banca - Uffici Postali - Ricevitorie - Supermercati) oppure presso un Ufficio Postale utilizzando il bollettino postale allegato all'avviso. In caso di smarrimento è possibile compilare un bollettino in bianco intestandolo a: Comune di Venezia - Polizia municipale - Proventi Contravv., numero conto 15633308 e indicando nella causale il numero dell'avviso di violazione, la data dell'avviso e il numero di targa.
- Tramite bonifico bancario (con valuta compensata o comunque con data valuta a favore del beneficiario entro i termini di legge) sul conto corrente postale dedicato intestato al Comune di Venezia Polizia Municipale IBAN: IT12-V076-0102-0000-0001-5633-308 (per operatività estera BIC : BPPIITRRXXX) indicando obbligatoriamente nella causale il numero del verbale di accertamento e la targa del veicolo.
Pagamento su verbale notificato o contestato direttamente sul posto
Verbale notificato tramite servizio postale
Verbale contestato sul posto o notificato al proprietario/conducente mediante servizio postale
Quando il verbale è notificato tramite posta o contestato direttamente da parte dell'agente operante può essere pagato dal 1° al 5° giorno in misura ridotta con lo sconto del 30%, dal 6° al 60° giorno dalla notifica per una somma pari al minimo della sanzione prevista, devono essere aggiunte le spese di notifica (euro 10,45) e le spese di procedura (euro 7,30), se indicate. Le modalità di pagamento sono le stesse dell'accertamento di violazione, descritte nel paragrafo precedente.
Sempre nel termine di 60 giorni dalla data di notifica del verbale, se non è stato effettuato il pagamento in misura ridotta, può essere proposto ricorso al Prefetto di Venezia o in alternativa entro 30 giorni dalla notifica del verbale al Giudice di Pace compentente per territorio (sede indicata nel verbale).
Per aver informazione circa la possibilità di chiedere il pagamento rateale della sanzione clicca qui