Molecole per la salute | i Caffè delle Scienze
Giovedì 5 dicembre si tiene il quinto e ultimo appuntamento del ciclo autunnale de “i Caffè delle Scienze”, incontri di divulgazione scientifica organizzati da Mestre Mia nel 10° anniversario del Campus Scientifico di Ca’ Foscari e inseriti nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Il titolo dell’evento di giovedì, in programma alle 17.30 al M9Loft Business Center, è “Molecole per la salute”. Sui media si trovano sempre più spesso riferimenti alla cosiddetta "medicina personalizzata", ossia ad un approccio nelle diagnosi e nelle terapie sanitarie che punti a valutare in modo sempre più individuale la situazione e il da farsi. In questo Caffè si cercherà di capire meglio questa importante evoluzione della ricerca e della pratica medica in campo oncologico. Verrà dedicato uno specifico focus, in questa cornice, a una componente dell’organismo anch'essa molto citata sui media, il microbiota umano.
Sabrina Tamburini (DSMN) terrà la conferenza “Il microbiota umano: cos’è e che ruolo ha nella terapia oncologica personalizzata”, mentre Flavio Rizzolio (DSMN) e Vincenzo Canzonieri (UNITS e IRCCS CRO di Aviano) parleranno di “Realtà e prospettive della medicina personalizzata in oncologia. Parteciperanno le classi 4^ F del corso di Biotecnologie ambientali e 5^ SB del corso serale di Biotecnologie ambientali dell’IIS “Antonio Pacinotti”. Modererà Andre Biliotti di Mestre Mia.