Mostra “Gli amici di Venezia in Etiopia”
Da venerdì 13 a domenica 15 nella Scoletta dei Calegheri di Venezia ci sarà la mostra “Gli amici di Venezia in Etiopia”. Inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tratta di una mostra organizzata dalla onlus Gli Amici di Venezia allo scopo di far conoscere le realtà dove opera, poter divulgare i propri progetti, in particolare la ristrutturazione del lebbrosario di Harar, in Etiopia.
La mostra raccoglie sia quadri, stampe, litografie, incisioni che vari artisti veneti hanno donato alla onlus, sia oggetti di artigianato etiope e tanzaniano, corredati di documentazione fotografica e filmati. Sarà aperta con orario 9.30-18.30.
In questi anni la onlus ha realizzato numerosi interventi in varie zone dell’Africa. In Etiopia, nella Somali Area, la zona più disastrata e povera del Paese, sono stati realizzati tre pozzi profondi, un acquedotto, una scuola, un dispensario. In Tanzania, precisamente a Tanga, la onlus sositne l’orfanotrofio la “Casa della Gioia” di suor Sofia Lo Presti, che accoglie bambini sieropositivi abbandonati. Qui è stata realizzata una fattoria che li rende completamente autonomi dal punto di vista alimentare. Per i bambini dei villaggi a Kilapula, vicino alla fattoria, è stata costruita una scuola materna. Il progetto attuale permetterà di continuare a sostenere l’ospedale dei lebbrosi di Harar e, in Italia, l’associazione Piano Terra, che risponde alle difficoltà di madri e bambini.