Mujeres. Palabras d’amor y redencion - Donne. Parole d’amore e di riscatto

Corso di lettura espressiva a cura di Patrizia Marcato

Il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze in collaborazione con la Compagnia Teatrale "Attori per caso" propone un laboratorio di lettura espressiva che fornisce una serie di strumenti con i quali padroneggiare l'arte della lettura e ridare corpo e significato al testo scritto. La voce diventa strumento di comunicazione ed espressività nella ricerca di un proprio stile interpretativo.
Ai tradizionali esercizi di dizione e uso della respirazione diaframmatica, verrà associata la meccanica della lettura includendo: lo sguardo, il pubblico, l'ambiente e la gestualità.
Nel corso del laboratorio verrà sottolineato l'uso del silenzio e l'importanza delle pause.
I diversi generi letterari come la poesia, il racconto, il monologo teatrale, il reportage giornalistico, incentivano lo sviluppo di una maggiore gamma espressiva nel lettore.
I testi verranno scelti nella vastissima proposta della scrittura femminile sudamericana contemporanea.
Tra le autrici: Adolfina Storni, Silvina Ocampo, Isabel Allende, Marcela Serrano, Heloneida Studart.

Il laboratorio si sviluppa in 10 incontri settimanali di 1 ora e 30 minuti ciascuno:
sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Mestre - Sala Riunioni Centro Donna
Viale Garibaldi, 155/a

Alla fine del corso è prevista una lettura collettiva.

Iscrizioni € 15,00 da pagare con bollettino sul c.c.p. n. 13584305
Intestato a: Comune di Venezia - Servizio di Tesoreria
con la seguete causale: 310218/395 Proventi per iniziative a favore delle pari opportunità

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Centro Donna
tel. 041-2690650