Murano
itinerario: Chiesa di S. Pietro Martire - Museo del Vetro - Basilica dei Santi Maria e Donato - Scuola del vetro Abate Zanetti - Chiesa di Santa Maria degli Angeli
L'isola di Murano è famosa per la lavorazione del vetro, da quando verso la fine del XIII secolo venne imposto il trasferimento da Venezia di tutte le fornaci, come misura di sicurezza contro il pericolo di incendi. La particolare tecnica di soffiatura del vetro si può ancora vedere in alcune delle numerose vetrerie dell'isola.
L'itinerario che proponiamo si articola in tre distinte aree dell'isola collegate tra loro dai mezzi di trasporto pubblico.
[ 1 ]
Dopo aver preso da Piazzale Roma o dalla Ferrovia i motoscafi AVM/Actv di linea 3 (solo feriale) o 4.2, accessibili ad una sola carrozzina per volta, potete scendere alla fermata Murano Colonna. Se partite da Tronchetto, è possibile prendere il vaporetto AVM/Actv di linea 2 o in alternativa potete prendere il servizio di funicolare terrestre People Mover fino a Piazzale Roma e
cambiare con le linee 3 o 4.2.
[ 2 ]
Uscendo dall’imbarcadero e percorrendo la Fondamenta dei Vetrai potete arrivare alla Chiesa di S.Pietro Martire di epoca rinascimentale, all’interno della quale è possibile ammirare le tele di Paolo Veronese, di Domenico e Jacopo Tintoretto e la Madonna in trono di Giovanni Bellini. La chiesa è accessibile dalla porta laterale. Proseguendo lungo la fondamenta potete trovare Palazzo da Mula, costruito dai patrizi veneziani come dimora di villeggiatura, ora sede degli uffici comunali. L’accesso per persona in carrozzina si trova sul retro, mentre, all’interno, un ascensore conduce ai piani superiori. L’edificio, inoltre, è dotato di servizi igienici accessibili.
[ 3 ]
Per raggiungere la seconda area potete prendere alla fermata Da Mula, proprio di fronte al palazzo, il motoscafo AVM/Actv di linea 4.2 e scendere alla fermata Murano Museo.
[ 4 ]
Da Riva Longa, girando in Fondamenta Giustiniani, potete trovare il Museo del Vetro, istituito dall’abate Vincenzo Zanetti nel 1861, che custodisce la preziosa esposizione di prodotti dell’arte vetraia dai tempi antichi ad oggi. Le sale espositive sono accessibili grazie alla presenza di un ascensore. I servizi igienici del Museo sono anche essi accessibili.
[ 5 ]
Procedendo lungo la fondamenta si arriva alla Basilica dei Santi Maria e Donato, all’interno della quale si possono ammirare lo splendido mosaico absidale con un fondo d’oro e numerosi mosaici pavimentali. L’ingresso secondario non presenta ostacoli e, grazie ad una rampa, potete visitare le tre navate.
[ 6 ]
Tornando in Campo San Donato, sul retro della Basilica, potete proseguire prima per Fondamenta San Lorenzo e poi a sinistra in Calle delle Conterie, dove è possibile vedere un bell’esempio di archeologia industriale. Le Conterie erano un insieme di antiche fornaci e stabilimenti per la produzione di perline colorate di vetro usate per collane, bracciali ed ornamenti. Oggi l’area è stata in parte recuperata e trasformata.
[ 7 ]
Arrivando in Campo S. Bernardo, attraversandolo e proseguendo lungo la fondamenta, potete trovate la Chiesa di S. Maria degli Angeli di epoca rinascimentale, attualmente chiusa al pubblico. Da qui, per raggiungere la terza area, potete andare alla fermata Vernier percorrendo la Fondamenta Venier, prendendo nuovamente il motoscafo AVM/Actv di linea 3 (solo feriale) o 4.2 e scendendo alla fermata Murano Faro.
[ 8 ]
Uscendo dall’imbarcadero è possibile imboccare Viale Bressagio e, girando a destra in Calle Briati, potete trovare la Scuola del vetro Abate Zanetti, erede dell’antica Scuola di disegno per vetrai. La struttura è completamente accessibile e, contattando la scuola al numero 041 2737711 o scrivendo a info@abatezanetti.it con anticipo, è possibile assistere alla lavorazione del vetro. Percorrendo invece tutto Calle Bressagio fino alla Fondamenta Manin, girando a destra, potete raggiungere Campo S. Stefano, dove sorgeva l’omonima chiesa della quale rimane solo l’oratorio. Inoltre, da qui potete ammirare la Torre dell’Orologio costruita in stile medievale alla fine dell’Ottocento.
[ 9 ]
Ritornate alla fermata Murano Faro da dove è possibile prendere la linea 12 ed arrivare all’isola di Burano. Qui è possibile intraprendere l’Itinerario accessibile di Burano, Mazzorbo e Torcello.
Per ulteriori informazioni sull’accessibilità e gli orari dei vaporetti, di apertura degli edifici e delle Chiese indicate, consultare:
www.actv.it; www.visitmuve.it; www.chorusvenezia.org; www.abatezanetti.it; www.sandonatomurano.it; www.wctoilettevenezia.com