Museo Correr

ORARI
Dall’1 novembre 2023 al 31 marzo 2024, 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)
 
APERTURE SERALI
Dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, ogni venerdì e sabato fino alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)
 
adorazione dei magi
 
Manifattura veneziana
Adorazione dei Magi
1550-1560 circa
Maiolica istoriata
Museo Correr, inv. Cl. IV n. 132
 
L’Adorazione dei Magi, uno dei temi prediletti dell’arte rinascimentale, è rappresentata all'interno di una coppa istoriata a piena superficie.
La Sacra Famiglia è incorniciata da un arco che si prolunga fino all'orlo e fa da quinta architettonica al gruppo sacro, attorniato dai tre Re Magi che stanno porgendo i doni a Cristo.
I due più giovani, quello a sinistra con la fisionomia da moro e quello a destra con la barba rossa, sono in piedi, mentre il più anziano è inginocchiato davanti al Bambino, vispo e dolce, trattenuto amorevolmente dalla Vergine sulle sue ginocchia.
Il modello deriva da un'incisione dello xilografo sabaudo Francesco de Nanto sia per l'impaginazione della scena sia per le pose e l'abbigliamento dei personaggi, dipinti con vesti dagli abbondanti panneggi e con copricapi singolari.
Tuttavia nella trasposizione in maiolica sono eliminate alcune figure; il pittore della coppa manifesta la propria autonomia stilistica e compositiva infondendo ai personaggi qualità espressive non prive di realismo.
 
natività di gesù
 
Rueland Frueaud il Vecchio
Natività di Gesù
1507
Olio su tavola
Museo Correr, inv. Cl. I n. 242
 
L'opera, esposta assieme alla Presentazione al Tempio dello stesso autore, è un pannello facente parte di un polittico oggi disperso.
Il tema che affronta è classico: la Sacra Famiglia con il bue e l'asinello in adorazione del Bambino, scena in cui risalta l’abilità del pittore nella resa espressiva dei personaggi e dei particolari .
Giuseppe è rappresentato dormiente, mentre la Madonna è inginocchiata davanti al Bambino nudo e disteso su di un candido lenzuolo adagiato sulla mangiatoia.
L'ambientazione è essenziale e geometrica, ma caratterizzata da elementi che si ricollegano ad un ambiente interno dai colori accesi, caratteri questi tipici della produzione artistica del pittore.
Sullo sfondo si apre invece un verdeggiante paesaggio abitato da una sola figura posta sullo sfondo, il tutto accompagnato da un cielo dorato che riscalda e dona luce alla scena.
L’attività di Frueauf, pittore attivo a Salisburgo e nei Paesi Bassi fino al 1507, risulta fortemente influenzata dallo stile fiammingo contemporaneo ma segnata anche dalla conoscenza della produzione pittorica italiana.
 
Ultimo aggiornamento: 04/12/2023 ore 13:49