L’AVAPO Mestre ODV organizza una rassegna di tre concerti dal titolo “Music for AVAPO Mestre”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, nasce allo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei servizi che AVAPO assicura ai malati oncologici. L’intero ricavato delle serate, a ingresso libero con offerta, verrà devoluto a questa causa.
Tutti i concerti si tengono al Teatro Kolbe di Mestre con inizio alle ore 21.
Si comincia venerdì 13 ottobre con il concerto della Sezione Frenante, band progressive rock veneziana nata negli anni ‘70. I testi delle composizioni sono ispirati alla letteratura e a temi di carattere scientifico e filosofico. Il repertorio si riallaccia alla grande musica del progressive storico, teso alla ricerca di originali soluzioni formali e tematici, che vedono il superamento dello schematismo della tradizionale forma canzone.
Due settimane dopo, il 27 ottobre, è la volta del quintetto di viole Steffani Viola Ensemble. Nato come laboratorio di musica di insieme, in formazione di sole viole, il gruppo é costituito da strumentisti provenienti da varie aree geografiche ma accomunati dall’amore per la viola e per le sue preziose risorse timbriche. Il repertorio, molto variegato, spazia da J.S.Bach agli autori contemporanei.
La chiusura della rassegna, fissata sabato 11 novembre, è affidata al Suono Popolare, gruppo che propone musica andina.