Nati per leggere: corso formazione

CORSO DI FORMAZIONE multidisciplinare per operatori (pediatri di famiglia e di comunità, altri operatori sanitari, bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità), 20-21 ottobre 2017, termine per le iscrizioni  06/10/2017.

REGIONE VENETO
SCHEDA DI ISCRIZIONE

Pieghevole
Locandina

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero della Salute e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per la promozione della lettura nella prima infanzia Programma 0-6, successivamente condiviso dalla Conferenza delle Regioni. La biblioteca Vez Junior è referente provinciale di NPL ed è sede della formazione Nati Per Leggere.

NATI PER LEGGERE nell’ambito di “LEGGIMI O-6”, Programma per la promozione della lettura per la prima infanzia, è promosso dal Centro per il libro e la lettura*. Gli obiettivi del corso multidisciplinare NpL sono: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpL, i benefici della lettura per il bambino, le fasi di sviluppo del bambino, le caratteristiche dei libri adatti alla nascita ai 6 anni. Il corso permette il confronto e la condivisione dei diversi punti di vista degli operatori.

Durata di 16 ore. Orari: 9-13/14-18
La partecipazione alla formazione è gratuita.

*Il Centro per il libro e la lettura e il Centro per la Salute del Bambino hanno firmato, come primissimo passo verso la realizzazione del Piano interministeriale, una convenzione che prevede la realizzazione di due opuscoli (uno per genitori e uno per operatori che verranno distribuiti ai territori) e di corsi di formazione multidisciplinari destinati agli operatori.

 

Nati per Leggere diffonde la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione. Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo". Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2018 ore 15:57