Crossroads of youth in Venice / Croassroads of Shakespeare
Spettacolo Vincitore del bando del Comune di Venezia Politiche Giovanili 2016 Venice in translation
Recitare Amleto per parlare ai giovani di giovani.
È questo l'intento dello Spettacolo che sarà in scena venerdì 17 novembre alle ore 10,00 per le Scuole Superiori, al Teatro Momo di Mestre, quale fase conclusiva del Progetto Crossroads of youth in Venice / Croassroads of Shakespeare.
La tragedia shakespeariana Hamlet diventa pretesto (o meglio ancora, pre-testo nel senso che è traccia e griglia per il testo) per raccontare di giovani di tutte le latitudini, con i loro drammi generazionali, la loro impossibilità ad agire, ad essere elementi attivi della Storia, schiacciati dalla macchina del potere, e da adulti che hanno abdicato ai loro ruolo di guida e di stimolo, tesi solo a conservare i loro ruoli indiscussi.
In un gioco di meta-teatro i nostri protagonisti sanno però ritagliarsi un ruolo attivo, diventeranno i narratori e gli interpreti di un dramma, Hamlet appunto, la più universale e la più irrelata delle tragedie shakespeariane.
La spettacolo prende il via da una situazione reale e contemporanea, la Venezia degli studenti, che incrocia nazionalità, linguaggi, provenienze geografiche e culturali le più disparate, questa Venezia la fa agire attraverso giovani che dividono il loro tempo tra la precarietà di un lavoro con cui mantenersi e il sogno del teatro.
Sono dei giovani camerieri/attori che daranno corpo ad un Amleto che sentono appunto non troppo distante da loro, nelle sue ambizioni oltraggiate.
L'intento dello spettacolo è quello di creare un percorso teatrale su tematiche contemporanee in continuo dialogo con la classicità e di sensibilizzare i giovani sulle possibilità del teatro quale veicolo di immagini del mondo e come luogo di esplorazione e crescita della propria personalità.
L'allestimento è proposto per il pubblico delle Scuole Medie Superiori, che sono state coinvolte anche con incontri laboratoriali, volti, partendo dal testo shakespeariano, a suscitare un dibattito sulla situazione giovanile contemporanea.