“Notte Nazionale del Liceo Classico” al Convitto Foscarini
Il Convitto Nazionale 2M. Foscarini” di Venezia partecipa anche quest’anno alla manifestazione nazionale “Notte Nazionale del Liceo Classico”, giunta alla sua X edizione. Saranno coinvolti 350 licei classici italiani e 14 licei stranieri tra Australia, Croazia, Germania, Grecia, Francia, Romania, Spagna e Turchia.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, in programma venerdì 19 aprile, ha come scopo quello di contribuire in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo, aprendo le scuole delle varie città al territorio e alla cittadinanza: giovani protagonisti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Chi durante quelle ore si recherà in uno dei licei partecipanti, e tra questi il Foscarini di Venezia, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
Una serata di festa e di cultura che unisce l’Italia attraverso le sue radici più profonde e che ancora oggi ne costituiscono la singolare identità collettiva.
In allegato il programma completo.