Odissea. Narrata allo sguardo

La Rete Biblioteche Venezia presenta, presso la biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, il volume a fumetti di Fabio Visintin: Odissea. Narrata allo sguardo.
Fabio Visintin affida al disegno il racconto del viaggio più celebre di tutti i tempi e la complessa psicologia dei suoi personaggi: l’ambiguo Ulisse e i suoi compagni, Polifemo, la maga Circe, gli dei vendicativi.
L’Odissea da millenni canta i tratti e i momenti più nobili dell’animo umano, e i più deplorevoli.
La grandezza di queste tavole, dinamiche e insieme solenni, sta nella forza con cui catturano avventura e nostalgia, slancio eroico ed epico, tramutando lo straordinario viaggio di Ulisse in un affresco vivificato da potenti momenti di passione e immagini sublimi di grazia liberatoria.
Illustratore, autore di strisce a fumetti e graphic novel, pittore e creatore di giochi, collabora da oltre trent’anni con le più importanti case editrici italiane e straniere. Crea pattern tessili per collezioni di moda e home interior design. Ha vinto diversi premi, tra cui il Gran Guinigi Lucca Comics e il Premio Soligatto, e le sue tavole sono state esposte a Roma alla mostra “Fumetto italiano, 50 anni di romanzi disegnati”. Dal 2020 collabora con le edizioni Gallucci, per le quali ha realizzato copertine e illustrato racconti.
L’autore dialogherà con la scrittrice Paola Zoffoli con la quale ha collaborato per le illustrazioni ad acquarello del libro “Viaggio nell’Odissea” nel quale vengono presentati tutti i personaggi dell’Odissea.
Paola Zoffoli: scrittrice specializzata in guide su Venezia ed editoria per ragazzi, è autrice di numerosi progetti editoriali.
Appassionata di storia veneziana, ha pubblicato con editori italiani e stranieri diversi libri e guide su Venezia, la città in cui vive e lavora.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a
Mostra altro