Omaggio a Luciano Berio nel centenario della nascita

Ore:

Ciclo 6 suonato?

Andrea Lucchesini pianoforte

L. BERIO, Six Encores (1965-1990)
F. LISZT, Sonata in si minore
L. BERIO, Sequenza IV per Pianoforte (1966)
F. CHOPIN, 24 Preludi

L’11 marzo atteso ritorno del pianista Andrea Lucchesini con un recital dal titolo Omaggio a Luciano Berio nel centenario della nascita che offrirà all’ascolto, oltre alla Sonata in si minore di Franz Liszt e ai 24 Preludi di Fryderyk Chopin, le composizioni di Berio: Six Encores (1965-1990) e Sequenza IV per Pianoforte (1966).

Scrive Andrea Lucchesini: «Ho conosciuto Luciano Berio, ed ho avuto il privilegio della sua amicizia […] iniziò una collaborazione intensa, che è stata anche amicizia personale e familiare, permettendomi di incontrarlo spesso nei contesti più vari, musicali e non, e di conoscere i suoi più cari amici, che erano anche le personalità più eminenti della cultura, dell’arte e della scienza del nostro Paese. In quegli anni Berio progettava la composizione di un importante lavoro per pianoforte solo, Sonata, e così fu naturale essere ammesso al suo laboratorio compositivo, soprattutto in vista della prima esecuzione della nuova opera, che tenni alla Tonhalle di Zurigo nel luglio 2001. Luciano Berio è stato per me un padre affettuoso e prodigo di consigli, tra cui l’incitamento ad osare, nei programmi, accostamenti audaci tra passato e presente: del resto il suo genio compositivo si è nutrito di un colloquio permanente con la storia, mentre la sua fantasia si accendeva di entusiasmo di fronte al nuovo. Berio ha attraversato il ‘900 come un abitante del terzo millennio, nutrendo la sua genialità con un’amplissima cultura, solide radici “artigiane” ed un’inesauribile curiosità intellettuale ed umana: nella storia della musica occidentale e della cultura tout court occupa un posto di assoluto rilievo».

Guida all’ascolto del concerto ore 17.30 nel foyer del Teatro Toniolo in collaborazione tra Università Popolare Mestre e Associazione Amici della Musica di Mestre.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 ore 12:43