Open studio - Camille Le Meur e Jonathan Sobel
La Fondazione Bevilacqua La Masa presenta Camille Le Meur e Jonathan Sobel i due artisti ospiti del Nuovo Grand Tour
14 novembre alle ore 17.00
Palazzo Carminati, Santa Croce 1882/a, Venezia
Open studio, ingresso libero
Lunedì 14 novembre alle ore 17.00, la Fondazione Bevilacqua La Masa apre le porte di Palazzo Carminati per presentare al pubblico il lavoro dei giovani artisti Camille Le Meur e Jonathan Sobel, ospiti della Fondazione per il progetto Nuovo Grand Tour promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia, alla luce del Trattato del Quirinale, siglato tra i due Paesi lo scorso autunno 2021.
Camille Le Meur e Jonathan Sobel hanno avuto la possibilità di vivere e lavorare a Venezia per quasi due mesi, nelle foresterie di Palazzo Carminati della Fondazione Bevilacqua La Masa, condividendo gli spazi, nell’ultimo periodo, con i nuovi assegnatari degli atelier. A pochi giorni dalla loro partenza, presentano al pubblico il risultato della loro residenza in laguna, attraverso un’esposizione dei loro progetti e un dialogo aperto con il pubblico.
La permanenza nella città lagunare ha consentito agli artisti di vivere e germogliare nuovi progetti in un ambiente differente e vibrante. Il connubio di elementi come alterazione delle proprie percezioni, apprendimento di diverse prospettive ed elaborazione di nuove idee, è considerato una parte fondamentale del processo artistico e della crescita personale. Condividere gli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa con i nuovi assegnatari degli atelier ha contribuito allo scambio intellettuale ed esperienziale. A quest’ultimo passaggio si aggiungono i dialoghi con i collettivi artistici Zolforosso e Barena Bianca. Camille e Jonathan hanno esplorato il territorio accompagnati dalla curatrice Catalina Golban. I giorni sono stati scanditi da visite in alcune gallerie, Musei Civici, nonché alcuni padiglioni della Biennale, incontri con gli organizzatori e gli artisti del progetto Extra ordinario a Marghera e gli artigiani vetrai del laboratorio Wave a Murano. Inoltre, sono stati esaminati alcuni argomenti correlati all’arte pubblica, al cambiamento del paesaggio, all’equazione forma e spazio. Allo scopo di coniugare l’aspetto teorico con quello pratico, si sono seguite le tracce di Carlo Scarpa, visitando alcuni spazi realizzati grazie a i suoi progetti, come lo IUAV - chiostro dei Tolentini, l’aula Mario Baratto di Ca’ Foscari, il negozio Olivetti e la Fondazione Querini Stampalia. Tutto ciò ha contribuito all’interazione attiva con la città e la sua comunità.
Il progetto Nuovo Grand Tour è rivolto ad artisti francesi e tedeschi di meno di trent'anni, a cui viene offerta l'opportunità di essere ospitati in Italia, in diverse residenze partner. Tale proposito nasce dal desiderio di promuovere una forma contemporanea della pratica avviata nel diciottesimo secolo e mira al dialogo tra le culture, alla contaminazione artistica, nonché a un significativo e costruttivo confronto. [https://www.institutfrancais.it/italia/nouveau-grand-tour-scopri-le-residenze-e-i-giovani-talenti-europei ]
Informazioni:
14 novembre alle ore 17.00
Palazzo Carminati, Santa Croce 1882/a, Venezia
Open studio, ingresso libero
info@bevilacqualamasa.it
041 5207797