Partenza del Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce
Domenica 5 novembre parte la terza edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce, la regata più lunga del Mediterraneo con le sue 1.492 miglia nautiche. Inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, la manifestazione è organizzata da Difesa Servizi S.p.A., SSi Sports & Events, in collaborazione con la Marina Militare ed Enit.
I dieci equipaggi - provenienti da tutto il mondo – partiranno da Venezia nella mattinata del 5 novembre e navigheranno lungo lo stivale, scavallando anche la Sicilia, per arrivare a Genova - Capitale Europea dello Sport 2024 - dopo una decina di giorni, al termine del percorso di 1.492 miglia.
In gara dieci barche Beneteau Figaro 3 e dieci equipaggi, con una decisa rappresentanza internazionale. Tra gli attesi protagonisti Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola, già tra i top player del Marina Militare Nastro Rosa Tour in regata per l’Aeronautica Militare, e l’inedito binomio composto dall'esperto Andrea Pendibene e da Andrea Trani, già campione mondiale 470 e oggi specialista del one-design, rappresentanti la Marina Militare. Al via, a bordo di Race for Science, i francesi Eduard Goldbery e Alicia de Pfyffer e l’equipaggio franco-iberico composto da Ambre Hasson e Aina Bauza. A completare la lista iscritti Matteo Bandiera-Paola Alrcolin, Francesco Renella-Valentina Fissore, Andrea Cupaioli-Lorenzo Donati, Nicola Brunotti-Michele Rinaldi, Pierluigi Capozzi-Alessio Brasili e Giacomo Nicchitta-Nicolò Gamenara.
Il tempo di riferimento da battere è quello fissato da Sophie Faguet e Pierre Lebouchers nel 2021 di 8g 8h 27m 23s: un primato di valore assoluto.
La presentazione dell’evento, con la presentazione degli equipaggi, avrà luogo a Venezia il 4 novembre alle 17.30 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare.