Passeggiata culturale al Lido

Sabato, 30 Settembre, 2023
Ore: 
14.30

Il Panathlon Club Venezia, in collaborazione con la Proloco Lido-Pellestrina e col Gruppo Bevanda Malamocco, organizza per sabato 30 settembre la “Passeggiata culturale al Lido”, iniziativa aperta a tutta alla cittadinanza, in particolare ai giovani e alle persone della terza età. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, giunge in concomitanza con la conclusione della Settimana Europea dello Sport (EWoS) 2023.

Due i possibili percorsi da seguire. Il più lungo (circa 4,6 km) prevede il ritrovo alle 14.30 nel piazzale antistante al Palazzo dell’ex Casinò. Da qui, seguendo il marciapiede del lungomare G. Marconi, si percorrerà un tratto della strada vicinale Malamocco fino all’angolo con via Pigafetta. Da questo punto si salirà sulla stradina sommitale dei Murazzi, che porta a Malamocco, da dove si giungerà in Campo della Chiesa, davanti alla sede del Gruppo Bevanda, al civico 5.

Per il secondo percorso (circa 2 km) il ritrovo è alle 15.30 ai piedi della rampa alla fine di Via Simone Occhi (in prossimità del minimarket Coop), dalla quale si salirà sulla stradina sommitale dei Murazzi. Da questa, come per il percorso più lungo, si raggiungerà il forte di Malamocco e dopo averlo superato si arriverà in Campo della Chiesa, davanti alla sede del Gruppo Bevanda.

Al momento della partenza, lo storico Pietro Lando introdurrà i partecipanti alla storia dei Murazzi, alle difese predisposte dagli austriaci antecedentemente al 1847 e alle loro successive trasformazioni. All’arrivo, dov’è previsto un piccolo ristoro, Lando tratterà invece della storia di Malamocco, uno degli insediamenti più antichi della laguna che fa risalire le proprie origini, quale Metamauco, già all’epoca romana.

Per informazioni e iscrizioni, www.panathlonvenezia.com. Agli iscritti verranno offerti gadget Panathlon e la bicchierata di fine passeggiata.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 ore 12:46