Percorso 3 - PARTECIPATTIVI
*Il progetto è rivolto ad un massimo di 10 studenti segnalati da diversi istituti Scolastici, e può essere inquadrato in ottica di alternanza scuola lavoro.
Finalità:
L’iniziativa intende formare e accompagnare un gruppo di giovani, attraverso un’azione di coaching, per creare una sorta di piccola agenzia di comunicazione e fungere da team di supporto alla promozione e organizzazione di alcune azioni del Piano Giovani.
L'obiettivo è quello di implementare le loro competenze relative ai diversi tipi di linguaggi da usare per una comunicazione efficace e approcciare competenze relative alla programmazione, organizzazione e gestione di eventi pubblici, con lo scopo di far sperimentare ai giovani l’esperienza della partecipazione civica attiva.
Attività:
Fase 1: promozione del progetto attraverso un gruppo di peer coinvolti come “hotspot” per raggiungere i loro coetanei in modo efficace e attraverso i canali social più utilizzati dai giovani e raccolta delle iscrizioni.
Fase 2: verrà creato un team di 10 giovani partecipanti che costituiranno una sorta di piccola agenzia di comunicazione e si avvierà un primo ciclo di 4 appuntamenti preparatori per costruire il gruppo, favorire la conoscenza reciproca e definire insieme le “regole del gioco”.
Fase 3: successivamente si realizzeranno degli incontri con cadenza settimanale - guidati da un moderatore – nel corso dei quali il gruppo sarà accompagnato alla concreta progettazione e realizzazione delle azioni di supporto (ad es. campagne mirate di comunicazione per promuovere gli incontri in biblioteca, promozione del percorso teatrale, pubblicazione di articoli di racconto delle iniziative realizzate, supporto all’organizzazione di piccoli appuntamenti in biblioteca, etc).
Tempi e organizzazione:
fase 1: settembre/ottobre – pianificazione delle attività e raccolta iscrizioni
fase 2: novembre/febbraio – realizzazione dei corsi di formazione e delle visite nelle aziende artigiane
fase 3: marzo – sviluppo di un piano editoriale e pubblicazione degli articoli redatti dai ragazzi
Adesione:
Gli insegnanti interessati possono fare richiesta di partecipazione inviando una mail a frequenzevez@comune.venezia.it entro sabato 19 ottobre 2019, indicando
1) Titolo del progetto “Partecipattivi”
2) Istituto di appartenenza
3) Nominativo degli studenti individuati.
La Biblioteca VEZ entro mercoledì 30 ottobre 2019 invierà conferma o meno, via mail dell’avvenuta iscrizione e comunicherà luogo, data e orario dell’incontro per definire il programma e il calendario delle attività.
Le domande di iscrizione verranno accolte secondo l’ordine di arrivo.