Percorso di partecipazione con gli stakeholder
All’interno del percorso partecipativo sono previsti dei Tavoli di lavoro, per coinvolgere direttamente gli stakeholder, organizzati per tematiche e territori specifici.
La fase di Ascolto del Territorio dedicata alla definizione degli obiettivi del Piano e all’individuazione delle priorità.
La fase di Co-progettazione per costruire gli scenari di piano attraverso la specifica valutazione degli interventi che vengono via via proposti e la scelta delle azioni da realizzare, che andranno a costituire l’ossatura del PUMS.
Questa fase è stata avviata durante la Settimana Europea della Mobilità 16-22 settembre 2019, con un programma dedicato alle diverse tematiche che influenzano la mobilità urbana:
-
16 Settembre - “Muoversi al servizio della città” presso la sala San Leonardo a Venezia
-
17 Settembre - “Muoversi per andare a scuola” presso il chiostro del museo M9 a Mestre
-
18 Settembre - “Muoversi per andare al lavoro” presso la sala San Leonardo a Venezia
-
19 Settembre - “Muoversi per vivere la città” presso il chiostro del museo M9 a Mestre
I workshop hanno coinvolto soggetti pubblici e privati che si occupano della mobilità delle merci e che forniscono servizi alla città e alla persona; il mondo della scuola; gli operatori che si occupano della mobilità casa-scuola e della mobilità casa -lavoro; gli attori pubblici e privati che hanno un ruolo sociale nella città e che possono incidere nella mobilità delle persone nel tempo libero.
I quattro incontri hanno visto la partecipazione di 121 stakeholder rappresentativi della società civile e non solo che vive, lavora e visita Venezia.
I partecipanti ai workshop sono stati divisi in tavoli di lavoro più ristretti per discutere al meglio circa le criticità dell’attuale assetto della mobilità urbana, per raccogliere proposte e idee volte al miglioramento del sistema trasportistico pubblico e privato e, soprattutto, per valutare le priorità rispetto ai macro-obiettivi a cui il PUMS è chiamato a rispondere.