Petizione
Può essere presentata da tutti i soggetti titolari del diritto di partecipazione (vedi art. 3, comma 1 del Regolamento).
Può essere rivolta al Sindaco o al Consiglio comunale.
La petizione rivolta al Sindaco deve essere sottoscritta da almeno settantacinque (75) titolari del diritto di partecipazione (vedi art. 3, comma 1 del Regolamento). La petizione rivolta al Consiglio comunale deve essere sottoscritta da almeno trecento (300) titolari del diritto di partecipazione (vedi art. 3, comma 1 del Regolamento).
Per entrambe le tipologie di petizione è previsto:
• la formulazione chiara di quanto sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione;
• l’indicazione completa delle generalità dei sottoscrittori e soprattutto l’annotazione del documento di identità;
• i primi tre (3) firmatari (al Sindaco) e i primi cinque (5) firmatari (al Consiglio comunale) devono apporre la propria firma autenticata da farsi presso Ufficio Relazione con il Pubblico (U.R.P.) - Sportello Polifunzionale o presso l’ufficio competente all’istruttoria
• la trasmissione:
- in forma libera all'ufficio Protocollo Generale dell'ente o per posta ordinaria allegando copia del documento di identità di almeno uno (1) dei presentatori;
- tramite e-mail allegando copia del documento di identità di almeno uno (1) dei presentatori;
- tramite posta elettronica certificata (P.E.C.);
• I soggetti presentatori devono dichiarare che le altre firme di sottoscrizione sono state apposte in loro presenza;
• Le firme di sottoscrizione devono essere raccolte su fogli che rechino, anche in forma sintetica, il testo della petizione da presentare.