Effetti del nuovo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni - P.G.R.A.
La Conferenza istituzionale permanente dell'autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali che opera sui bacini idrografici comprendenti il territorio di Venezia, con delibera n. 3 del 21/12/2021, pubblicata sulla G.U. n. 29 del 04/02/2022, ha adottato il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (P.G.R.A.).
Si tratta di una pianificazione introdotta dal Testo Unico in materia ambientale – D. L.vo n. 152/2006 - che condiziona i diritti edificatori previsti dallo strumento urbanistico comunale.
Il regime di salvaguardia
Il P.G.R.A. è entrato in vigore il giorno successivo (05.02.2022) alla pubblicazione dell’avviso di adozione della delibera in Gazzetta Ufficiale.
Effetti sulla cartografia
La cartografia e la Normativa Tecnica di Attuazione del P.G.R.A. adottato, influiscono su quelle degli strumenti urbanistici di parte dei territori compresi nel bacino idrografico.
Implicazioni normative e operative
In estrema sintesi, per le zone classificate a pericolosità idraulica moderata (P1) le trasformazioni urbanistico-edilizie previste dallo strumento urbanistico comunale in tali aree sono condizionate dall’art. 14 delle N.T.A. del P.G.R.A. a cui si rimanda. Per le zone classificate a pericolosità idraulica media (P2) le trasformazioni urbanistico-edilizie previste dallo strumento urbanistico comunale in tali aree sono condizionate dall’art. 13 delle N.T.A. del P.G.R.A. a cui si rimanda.
Ulteriori informazioni
Si rimanda a un’attenta consultazione della cartografia della Pericolosità idraulica e alla N.T.A. disponibili al link: http://www.alpiorientali.it/.
Consulta gli allegati:
Delibera di adozione del PGRA n. 3 del 21/12/2021
Avviso di adozione in GU n.29 del 04/02/2022
Mappe di allagabilità, pericolosità e rischio: webgis