Piattaforma webGIS

Piattaforma WebGIS

Nell’ambito del Progetto Europeo SUSTCULT, di cui il Comune di Venezia è capofila, è stata realizzata una piattaforma WebGIS per la pubblicazione e condivisione dei dati del Sito “Venezia e la sua Laguna” e di quelli relativi al patrimonio culturale degli altri partner - Valle del Vipacco (Slovenia), Corfù (Grecia), Berat (Albania), Ohrid (Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia), Bacău (Romania) e Monastero di Horezu (Romania) - in modo da favorire la costituzione di un network internazionale.

La piattaforma Web GIS, oltre a essere uno strumento per la gestione del patrimonio culturale a disposizione degli enti, è anche un veicolo di diffusione e promozione dei territori, in un ottica di marketing culturale, incrementando la capacità di attrazione di ciascun sito: gli utenti possono infatti scoprire nuove attrazioni, visualizzare le mappe, studiare e pianificare percorsi, interagire e comunicare tra loro tramite i social network. La realizzazione della piattaforma Web GIS concorre all’obiettivo più ampio del progetto SUSTCULT: tutelare il grande valore intrinseco del patrimonio culturale, sia a livello ambientale, che sociale, perché diventi base di uno sviluppo sostenibile.

La piattaforma WebGis è un progetto di sistema del Piano di Gestione 2012-2018  inserita nel Piano di Azione “Conoscenza e condivisione”.

Il progetto, avviato nel 2011, è stato finanziato dal progetto europeo SUSTCULT. La piattaforma è attualmente in fase di manutenzione.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 11:46