Concerti

Piazzale Divisione Acqui - Parco Bissuola

Il Parco Bissuola diventa teatro all'aperto per due concerti grazie a Palcoscenici Metropolitani.

Ad aprire l'estate in musica nel cuore verde della città è il cantautore Diodato che a giugno arriva con il suo Così Speciale Tour; a settembre il palco si tinge invece dei colori e del sound africani con il concerto di Fatoumata Diawara che presenta il nuovo disco London Ko.

Diodato _ph Alessio AlbiDopo la partenza del tour estivo nei principali club in Italia e in Europa, Diodato proseguirà il suo viaggio musicale con il progetto Così Speciale Tour che farà tappa anche a Mestre martedì 27 giugno.

Riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano, Diodato torna con questi speciali concerti per ricongiungersi al suo pubblico e per arricchire il futuro da costruire insieme, canzone dopo canzone, compiendo insieme uno straordinario viaggio musicale tra i suoi più grandi successi, brani di repertorio e le nuove canzoni estratte dal suo quarto album di inediti “Così speciale” (Carosello Records). L’album si compone di dieci tracce che rappresentano dieci attimi di vita, “sguardi sul mondo e tuffi negli abissi interiori per provare a riemergere con dieci fiori che profumano di vita”. Ancora una volta Diodato ci conduce al cuore delle questioni umane, arrivando in profondità, per tornare a rifiorire in superficie ancor più forti, consapevoli e arricchiti dal proprio vissuto.

Fatoumata Diawara_ph Alun BeIl secondo appuntamento live è il 6 settembre con Fatoumata Diawara, cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, che presenta il nuovo disco London Ko. Uno stile personalissimo, il suo, consacrato dall’ultimo disco in studio, Fenfo, che le è valso la nomination ai Grammy Awards e ai Victoires de la Musique nel 2019.

Fatou, tra le voci più intense nel panorama internazionale della world music, ci immerge nuovamente nel suo universo eclettico e all’avanguardia, unendo le forze con Damon Albarn (Gorillaz, Blur), che co-produce alcuni brani dell’album. Una musica che porta contemporaneamente colori diversi, dall’afrobeat al jazz, pop, electro e persino hip hop. Più acuta che mai con le parole, la cantante trova un equilibrio perfetto tra suoni sintetici e ritmi tradizionali maliani. Fatou gioca anche con gli spazi geografici, come si evince dal titolo dell’album, un neologismo che è anche simbolo della sua collaborazione con Damon Albarn, che dà vita a un nuovo mondo, una fusione tra Bamako e Londra. Un cenno alla ricchezza della mescolanza, all’apertura all’altro e all’importanza dell’interculturalità.

Entrambi gli spettacoli sono alle ore 21.00 in Piazzale Divisione Acqui nel Parco Bissuola, i biglietti si possono acquistare su Vivaticket.
I concerti sono organizzati dal Settore Cultura del Comune di Venezia e da Arteven, Circuito Multidisciplinare Regionale grazie al contributo del MIC riservato a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2023 ore 10:42