Piazzetta Malipiero - Teatro Toniolo
Il teatro non si ferma e con l’estate lo spettacolo si sposta sotto le stelle grazie a
Palcoscenici Metropolitani, organizzato dal Settore Cultura del Comune di Venezia e da Arteven, Circuito Multidisciplinare Regionale grazie al contributo del MIC riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.
Il Teatro Toniolo apre le porte della sua platea ma anche della sua piazzetta Malipiero trasformandola in un teatro a cielo aperto con 4 appuntamenti tra giugno e settembre.
La rassegna si intitola Incontri d’autore e va in scena dal 12 giugno all’8 settembre alle ore 19.30, gli ingressi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su questo sito.
Si inizia lunedì
12 giugno in Piazzetta Malipiero con
Roberto Mercadini in
L’ARTE DI ESSERE NUOVI. Lezione sulla pittura del Rinascimento, un racconto coinvolgente che narra di come i grandi nomi della storia dell’arte - Mantegna, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e molti altri - prima di essere considerati grandi maestri siano stati autentici innovatori nel loro presente. Alcuni sono stati capiti e portati in trionfo fin da subito, altri sono stati duramente osteggiati, molti hanno diviso le coscienze. Ecco il paradosso dell’arte: per sedersi fra coloro che dettano le regole, prima occorre averle infrante. Per diventare un punto di riferimento, prima occorre aver disorientato i propri contemporanei.
Secondo appuntamento per lunedì
19 giugno al Teatro Toniolo con
Paolo Crepet in
COMIZI D’AMORE CONTEMPORANEI. Dialogo sentimentale, una libera riflessione di Crepet sull'amore e sulle passioni umane contestualizzate nella nostra epoca. Un tema tra i più dibattuti e cari allo psichiatra-scrittore che prenderà spunto anche dalle suggestioni musicali offerte da alcune opere di noti compositori quali Claude Debussy, Arvo Pärt, Michael Nyman, Philipp Glass, Sergej Rachmaninov, John Cage, Aaron Copland suonate al pianoforte da Marcello Mazzoni.
“Tutto parte dalla ricerca della felicità – afferma Crepet - e per questo credo che la psichiatria sia l'arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Le emozioni e i sentimenti? Il rischio è che diventino preconfezionati. Sta passando di moda la passione e quindi anche l'amore passionale. Nella seduzione, cioè nell'approccio tra due persone che si piacciono, non può saltare un elemento, che è quello faticoso del conoscersi, dell'approfondire e del creare complicità. Complicità vuol dire stare assieme nei momenti difficili, in quei frangenti in cui ci può essere una crisi dell'uno o dell'altro, nel capirsi e nell'ascoltarsi.”
Il
26 giugno si torna in piazzetta Malipiero con
Giovanni Veronesi e i Musica da Ripostiglio in
LIBERI TUTTI, uno spettacolo dove racconti inediti sul mondo del cinema e dello spettacolo, digressioni musicali e momenti di ironia sono gli ingredienti di uno show multiforme e imprevedibile. Veronesi ricopre contemporaneamente i ruoli di regista, attore e presentatore, scardina la quarta parete entrando in confidenza con il pubblico e stravolge la scaletta divertendosi nel mettere in difficoltà i Musica da Ripostiglio con richieste assurde e improbabili. Ciò che ne deriva è uno spettacolo sempre diverso, cangiante, mutevole, dove musica, teatro e cinema convivono sotto lo stesso tetto e dove goliardia e ironia sono ospiti fisse.
Chiude il programma il giorno
8 settembre al Teatro Toniolo il maestro
Mogol in
MOGOL RACCONTA MOGOL, una narrazione appassionata del più grande poeta della canzone italiana unita alla interpretazione delle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti e non solo, eseguite da Monia Angeli alla voce, Stefano Nanni al pianoforte e Riccardo Cesari alla chitarra. Sarà una serata di racconti e tanta musica. Lo spettacolo unisce le canzoni dello storico sodalizio fra Lucio Battisti e Mogol, e anche i tanti brani scritti per altri interpreti come Cocciante, Mina, Mango, Celentano, Morandi, Dalla.
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti su questo sito nelle pagine dedicate al singolo evento.
In caso di maltempo gli spettacoli in Piazzetta Malipiero verranno recuperati al Teatro Toniolo.