Pierluigi Scandiuzzi

Pierluigi Scandiuzzi è nato a Padova nel 1993. Nel 2012 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove consegue la laurea triennale inpittura nel 2016, nel 2023 consegue il diploma di biennio specialistico in pittura con i professori Carlo Di Raco e Martino Scavezzon. Nel 2022 espone a Torino per la sua personale “Pasticcio” a cura di Osservatorio Futura e Lunetta11. Vive e lavora a Venezia.

“Nel mio lavoro mi interessa soprattutto rappresentare oggetti e situazioni che la maggior parte delle persone potrebbe definire banali, scontate e persino brutte.
Ciò che tendiamo a considerare ovvio e insignificante, a mio parere, possiede invece la capacità di rendere visibili in modo più profondo ed autentico infiniti aspetti dell’esistenza, difficilmente accessibili da prospettive più ampie, elaborate o magniloquenti.
Le mie opere si configurano dunque come frammenti -spesso eterogenei- che aspirano a restituire o ad evidenziare la dignità, il valore storico e simbolico che ogni oggetto racchiude, al di fuori di qualunque gerarchia: il vecchio candelabro della nonna, un soprammobile kitsch, una pallina da tennis, un pianeta nella notte stellata, un battipanni di giunco sfilacciato e consunto. I soggetti che rappresento sono spesso correlati ad un ambiente interno, come quello che ci circonda quotidianamente nella stanza che abitiamo, sono cose qualsiasi, di solito suppellettili o utensili specifici e masserizia varia, oppure quadri e mobilia o qualche aggeggio sul pavimento”.

SS. Cosma e Damiano, Giudecca
scandiuzzi.pierluigi16@gmail.com

Cancello,
acrilico su tela,
173x143 cm,
2023

 

Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 ore 13:45